La scuola nell’era dell’Intelligenza artificiale: un approccio sistemico
L’irruzione dell’intelligenza artificiale nella vita scolastica è una sfida al sistema nel suo complesso. Ogni settore, dalla didattica alle tecnologie, dal ruolo studente a quello del docente sta discutendo e riflettendo su quale ruolo l’AI può giocare; difficilmente però si affronta in modo sistemico la sfida dell’AI in educazione. In questo seminario, rivolto a dirigenti scolastici e attori del mondo scuola, gli esperti provenienti da vari settori (accademia, aziende e educatori) offriranno spunti di riflessione e alcuni esempi pratici per una visione d’insieme. Sarà analizzata la prospettiva etica dell’Intelligenza artificiale insieme a quella della progettazione formativa per i docenti e gli studenti, passando poi agli strumenti che possono rendere l’organizzazione scolastica più efficiente e trasparente. Non mancherà poi il contributo della parte normativa e giuridica, nel rapporto che ogni istituzione scolastica vive tra realtà nazionale e direttive/vincoli internazionali. Il seminario è moderato da Elisabetta Mughini, dirigente di ricerca di INDIRE
Relatori
- ELISABETTA MUGHINI - Dirigente di Ricerca INDIRE
- Aluisi Tosolini - Filosofo dell'Educazione
- Prof.ssa Susanna Sancassani - Direttrice METID Politecnico di Milano