13/03/2025 15:30 - 17:00 Sala: Immersiva I1 - Volta

Metodologie didattiche a confronto: la parola alle scuole

Modelli di apprendimento autonomo e tutoring: confronto tra approcci simmetrici e asimmetrici

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

L’evento si propone di esplorare e mettere a confronto due diversi approcci al tutoring educativo: il tutoring asimmetrico e il tutoring simmetrico. Il tutoring asimmetrico coinvolge figure con un’esperienza o un livello di conoscenza superiore (adulti, studenti del II ciclo) nel guidare studenti più giovani o meno esperti, come i bambini della scuola primaria. Invece, il tutoring simmetrico, o peer tutoring, promuove un apprendimento collaborativo tra pari con competenze e ruoli simili, favorendo uno scambio reciproco. Attraverso la testimonianza di due scuole capofila del Movimento Avanguardie Educative, l’evento offrirà a insegnanti e dirigenti scolastici spunti concreti per implementare modelli di apprendimento autonomo e tutoring nelle scuole. Si discuteranno i benefici, le sfide e le opportunità offerte da entrambi gli approcci, al fine di ispirare strategie innovative per migliorare il coinvolgimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.

Modera: Massimiliano Naldini, Ricercatore Indire


Relatori

  • Antonio Lezzi - Docente del Liceo Banzi di Lecce comandato presso USRT
  • Matteo Bianchini - Docente Scuola Città Pestalozzi di Firenze