Metodologie didattiche a confronto: la parola alle scuole
Modelli di apprendimento autonomo e tutoring: confronto tra approcci simmetrici e asimmetrici
L’evento si propone di esplorare e mettere a confronto due diversi approcci al tutoring educativo: il tutoring asimmetrico e il tutoring simmetrico. Il tutoring asimmetrico coinvolge figure con un’esperienza o un livello di conoscenza superiore (adulti, studenti del II ciclo) nel guidare studenti più giovani o meno esperti, come i bambini della scuola primaria. Invece, il tutoring simmetrico, o peer tutoring, promuove un apprendimento collaborativo tra pari con competenze e ruoli simili, favorendo uno scambio reciproco. Attraverso la testimonianza di due scuole capofila del Movimento Avanguardie Educative, l’evento offrirà a insegnanti e dirigenti scolastici spunti concreti per implementare modelli di apprendimento autonomo e tutoring nelle scuole. Si discuteranno i benefici, le sfide e le opportunità offerte da entrambi gli approcci, al fine di ispirare strategie innovative per migliorare il coinvolgimento e lo sviluppo delle competenze degli studenti.
Modera: Massimiliano Naldini, Ricercatore Indire
Relatori
- Antonio Lezzi - Docente del Liceo Banzi di Lecce comandato presso USRT
- Matteo Bianchini - Docente Scuola Città Pestalozzi di Firenze