Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta
Negli ultimi anni, la scuola dell’infanzia è sempre più un contesto educativo multiculturale e plurilingue. Tuttavia, la sola full immersion linguistica non è sufficiente a promuovere l’apprendimento dell’italiano in sezioni con bilinguismo emergente. Da questa consapevolezza nasce il progetto, che mira a promuovere una didattica plurilingue e stimolare il confronto linguistico, organizzando visite ai fruttivendoli e realizzando cartellini plurilingue, favorendo la sensibilizzazione al plurilinguismo nella scuola e nella comunità locale. Questo progetto dimostra come la scuola possa diventare un ponte tra culture, offrendo esperienze reali di partecipazione attiva e stimolando una crescita linguistica, sociale ed emotiva. La valorizzazione delle lingue contribuisce a creare un ambiente inclusivo, capace di accogliere e apprezzare la diversità come risorsa comune.
Relatori
- Edith Cognigni - Professoressa ordinaria dell’Università degli Studi di Macerata
- Magda Maria Dabrowska - Insegnate Scuola di Infanzia ad indirizzo Montessori presso I.C. E. Fermi di Macerata e Tutor Accademica presso Università degli Studi di Macerata