12/03/2025 17:00-18:00 Sala: Seminari S1 - Palazzina Lorenese 1° Piano

Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Negli ultimi anni, la scuola dell’infanzia è sempre più un contesto educativo multiculturale e plurilingue. Tuttavia, la sola full immersion linguistica non è sufficiente a promuovere l’apprendimento dell’italiano in sezioni con bilinguismo emergente. Da questa consapevolezza nasce il progetto, che mira a promuovere una didattica plurilingue e stimolare il confronto linguistico, organizzando visite ai fruttivendoli e realizzando cartellini plurilingue, favorendo la sensibilizzazione al plurilinguismo nella scuola e nella comunità locale. Questo progetto dimostra come la scuola possa diventare un ponte tra culture, offrendo esperienze reali di partecipazione attiva e stimolando una crescita linguistica, sociale ed emotiva. La valorizzazione delle lingue contribuisce a creare un ambiente inclusivo, capace di accogliere e apprezzare la diversità come risorsa comune.


Relatori

  • Edith Cognigni - Professoressa ordinaria dell’Università degli Studi di Macerata
  • Magda Maria Dabrowska - Insegnate Scuola di Infanzia ad indirizzo Montessori presso I.C. E. Fermi di Macerata e Tutor Accademica presso Università degli Studi di Macerata