QUANDO LA MATEMATICA SALE SUL PALCO
Il lavoro di ricerca e sperimentazione metodologica nasce dall’esperienza maturata con il progetto PPS,dall’osservazione dei dati INVALSI e OCSE/PISA,e è finalizzata all’interdisciplinarietà e all’inclusione.L’obiettivo è di rinnovare le metodologie didattiche e organizzative così da realizzare le attività di teatro-educazione all’interno del curricolo scolastico e insegnare ad applicare sistemi matematici alle discipline umanistiche,utilizzando come lingua veicolare l’inglese e l’IA in maniera creativa.Il lavoro in oggetto propone nuovi approcci per affrontare la mancanza di comunicazione e per raggiungere competenze di alfabetizzazione di alto livello attraverso la matematica,la letteratura e il teatro (non con uno spettacolo teatrale) mediante il metodo WRW e lo schema ad Y.Le attività metodologiche sperimentali sono state divulgate anche presso scuole estere partner di un progetto Erasmus+,che hanno dato riscontro positivo della loro fattibilità,validità e replicabilità
Relatori
- Giulia Gallo - docente
- Costanza Chirico - Docente