QUELLO CHE DELLA CLINICA UN DOCENTE DEVE SAPERE
Il sintomo psicologico, oltre a rappresentare una sofferenza per chi lo vive, ha sempre una componente relazionale che coinvolge educatori, docenti, compagni di classe, familiari. Attacchi di panico, disturbi alimentari, fobie, ansia, ideazioni suicidarie, aggressività non gestita, rappresentano sintomatologie sempre più presenti in classe, che richiedono al docente conoscenze cliniche necessarie per non nuocere al bambino e all’adolescente e per passare dal logorio alla consapevolezza di poter aiutare (non curare), anche solo garantendo una buona esperienza relazionale. Partendo da una distinzione chiara dei confini tra educare e curare, nel corso del seminario sarà esplorato il mondo intrapsichico di alcune sintomatologie psicologiche spesso presenti in classe e saranno suggerite alcune modalità per “stare” con le sollecitazioni che le caratterizzano in un modo funzionale al benessere del docente e dell’alunno.
Relatori
- Gaetano Cotena - Psicologo-Psicoterapeuta e Docente di Scienze Umane. Eroga corsi di formazione su competenze emotive e relazionali del personale scolastico di ogni ordine e grado di scuola
- Moderatrice: Mariluna Deleonardis - Docente di Sostegno scuola secondaria II grado e Dottore di ricerca in Filosofia presso Università del Salento e Sorbonne Université