Gli ambienti immersivi
Realtà virtuale in classe: esplorare, sperimentare e apprendere fenomeni fisici e contesti storici
La realtà virtuale sta rivoluzionando il modo di insegnare, rendendo possibile apprendere concetti complessi in modo interattivo e coinvolgente. Il MiBTec – Mind and Behaviour Technological Center – presenta due esperienze didattiche che sfruttano la tecnologia VR per un approccio innovativo all’educazione.
Con Physics Playground, un’applicazione VR progettata per l’insegnamento della fisica, gli studenti potranno esplorare un laboratorio virtuale e interagire con fenomeni fisici attraverso esperimenti guidati, apprendendo in modo diretto e pratico. Grazie a questa esperienza immersiva, sarà possibile approfondire la comprensione dei concetti attraverso attività che rendono la fisica tangibile e divertente.
La Domus Romana offrirà l’opportunità di viaggiare nel tempo ed esplorare ambienti ormai perduti, come un’abitazione pompeiana ricostruita in 3D, permettendo di vivere la quotidianità dell’antica Roma. Questa esperienza in realtà virtuale consente di visualizzare e comprendere con maggiore facilità aspetti storici e culturali che risulterebbero complessi da spiegare con i soli metodi tradizionali.
Relatori
- Prof. Alberto Gallace - Scientific Director of MiBTec / Meuroscience Associate Professor
- Dr. Paolo Boffi - Research Assistant at MiBTec
- Dr. Antonella Giangualano - Research Associate at MiBTec