12/03/2025 15:30 - 17:00 Sala: Immersiva I8 - Cavaniglia

L’innovazione dallo 0-3 alla primaria

STEAM NELLE SCUOLE MONTESSORI E NON MONTESSORI

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel workshop i partecipanti saranno accompagnati ad un confronto dell’insegnamento STEM nelle scuole montessoriane e non montessoriane. La proposta di Montessori riguardo alla matematica, e più in generale alle STEAM, è di una modernità sconcertante: rispettando le strutture naturali dell’apprendimento delle quantità e delle forme geometriche Montessori propone una grandissima quantità di attività specifiche che, a partire dai tre anni, permettono al bambino e poi al ragazzo di impadronirsi di questo aspetto della cultura condivisa, su cui i risultati della scuola comune tendono a non essere completamente soddisfacenti. L’idea di far partire l’apprendimento dalla manipolazione di materiali concreti è in questo campo particolarmente cruciale, per evitare che già da bambini la matematica si riduca alla presentazione di simboli privi di significato percettivo.


Relatori

  • Daniele Pasquazzi - Docente di Matematica Liceo Touschek di Roma
  • formatore dell’Opera Nazionale Montessori
  • Francesca Tovena - Docente di Geometria
  • Università degli studi di Roma Tor Vergata
  • Presidente del CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'UMI)
  • Benedetto Scoppola - Docente di Fisica Matematica - Università degli studi di Roma Tor Vergata - Presidente dell’Opera Nazionale Montessori ETS
  • Milena Piscozzo - Dirigente Scolastico IC Riccardo Massa di Milano
  • membro dei probiviri e formatori di Opera Nazionale Montessori