L’innovazione dallo 0-3 alla primaria
STEAM NELLE SCUOLE MONTESSORI E NON MONTESSORI
Nel workshop i partecipanti saranno accompagnati ad un confronto dell’insegnamento STEM nelle scuole montessoriane e non montessoriane. La proposta di Montessori riguardo alla matematica, e più in generale alle STEAM, è di una modernità sconcertante: rispettando le strutture naturali dell’apprendimento delle quantità e delle forme geometriche Montessori propone una grandissima quantità di attività specifiche che, a partire dai tre anni, permettono al bambino e poi al ragazzo di impadronirsi di questo aspetto della cultura condivisa, su cui i risultati della scuola comune tendono a non essere completamente soddisfacenti. L’idea di far partire l’apprendimento dalla manipolazione di materiali concreti è in questo campo particolarmente cruciale, per evitare che già da bambini la matematica si riduca alla presentazione di simboli privi di significato percettivo.
Relatori
- Daniele Pasquazzi - Docente di Matematica Liceo Touschek di Roma
- formatore dell’Opera Nazionale Montessori
- Francesca Tovena - Docente di Geometria
- Università degli studi di Roma Tor Vergata
- Presidente del CIIM (Commissione Italiana per l'Insegnamento della Matematica dell'UMI)
- Benedetto Scoppola - Docente di Fisica Matematica - Università degli studi di Roma Tor Vergata - Presidente dell’Opera Nazionale Montessori ETS
- Milena Piscozzo - Dirigente Scolastico IC Riccardo Massa di Milano
- membro dei probiviri e formatori di Opera Nazionale Montessori