Un sistema di valutazione, monitoraggio e apprendimento per contrastare l’abbandono scolastico e promuovere la leadership collettiva degli studenti
Teach For Italy ha sperimentato attraverso i propri docenti-fellow il sistema MEL, un processo di monitoraggio, valutazione e apprendimento concepito e disegnato per essere al servizio di attività di crescita e trasformazione per le scuole nelle quali opera. Il sistema si è ispirato alle buone pratiche internazionali della rete di Teach For All, declinato nel contesto italiano. Attraverso il MEL, Teach For Italy intende stimolare nel sistema scolastico un nuovo metodo di valutazione volto all’apprendimento collettivo, la cui parola chiave sia partecipazione. Come far comprendere l’impatto di una tipologia didattica se non si favorisce la partecipazione di coloro che sono coinvolti nel processo che si vuole indagare? Per rendere la raccolta dei dati efficace e creare cambiamento, è necessario che ogni attore partecipante possa avere gli strumenti per collaborare all’elaborazione e alla lettura dei risultati. Gli strumenti di monitoraggio ed autovalutazione multilivello di Teach For Italy coinvolgono gli studenti, i dirigenti scolastici e i genitori: ogni attore ha l’opportunità di portare la propria voce sul percorso educativo in corso. Tutti i dati raccolti in modo anonimo da Teach For Italy vengono restituiti tre volte all’anno alle scuole dalle quali provengono, in momenti di riflessione e analisi che coinvolgono studenti, docenti, genitori e dirigenti, in un’ottica di completa trasparenza e democratizzazione dei dati, e che mira al contempo ad abilitare l’uso di evidenze come base per costruire percorsi di trasformazione basati sulla leadership collettiva. L’attività MEL di Teach For Italy è stata sperimentata in questi 5 anni in tutti i gradi della scuola dell’obbligo, introducendo un concetto di valutazione innovativo, che ha come obiettivo l’Apprendimento di tutta la Comunità educante.
Relatori
- Antonio Piscopo - Vice Direttore - Impatto|Ricerca e Policy di Teach For Italy
- Elisabetta Nigris - Università degli Studi Milano-Bicocca