Comunità educanti in azione: come co-progettare la scuola con i soggetti del proprio territorio
Il workshop, condotto in collaborazione da Labsus e Indire, è pensato come un laboratorio attivo di sperimentazione di un modello di alleanza orizzontale tra scuola e soggetti del territorio. A partire dal modello dei Patti di collaborazione e dei recenti Patti educativi di Comunità (promossi dal Piano Scuola 20/21 e ripresi nel Piano scuola 21/22) docenti, dirigenti e esponenti del terzo settore saranno chiamati a lavorare in gruppo per definire la struttura di un Patto che possa coinvolgere differenti soggetti nella definizione di un progetto di scuola innovativa e aperta al territorio.
L’obiettivo è di sperimentare le potenzialità dello strumento Patto educativo e al contempo di acquisire conoscenze sulle diverse fasi necessarie alla definizione di un progetto che attivi percorsi sostenibili e aderenti alle diverse realtà territoriali.
Il workshop prenderà avvio attraverso una prima parte in cui verrà spiegato nel dettaglio lo strumento del Patto educativo e del legame con i Patti di collaborazione anche attraverso il racconto di alcune esperienze significative che negli ultimi anni hanno preso vita in Italia. Seguirà una parte operativa, durante la quale i partecipanti verranno invitati a lavorare in gruppo per costruire un esempio di Patto a partire da cinque domande:
- Chi compone la comunità educante? (Mappatura dei soggetti attivi/alleati territoriali),
- Qual è l’interesse generale di una Scuola che si apre al territorio?
- Cosa la scuola può fare per il territorio? (Quali bisogni locali e di conseguenza quali azioni per supportare la comunità educante),
- Cosa chiedere alle istituzioni? (Quale supporto?),
- Come si costruisce e definisce la relazione tra i diversi attori coinvolti? (Quali processi occorre formalizzare?)
Il workshop terminerà con la presentazione del lavoro dei tavoli e una sintesi della struttura del Patto definito insieme.
Risorse di riferimento:
https://www.labsus.org/cose-un-patto-di-collaborazione/; https://piccolescuole.indire.it/iniziative/osservatorio-patti-educativi-territoriali/;
https://www.labsus.org/2022/05/la-scuola-aperta-e-partecipata-una-storia-di-rivincita/
Relatori
- Pasquale Bonasora – Labsus
- Ianira Vassallo – Labsus
- Marcella Silvestre – Labsus
- Giuseppina Rita Jose Mangione – Indire Piccole