22 Ottobre 14:00-15:30 Sala I3

“CUNTA e CANTA”- Il canto popolare: un’opportunità didattica per lo sviluppo dell’identità culturale, della creatività e delle abilità musicali

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Laboratorio teorico-pratico di formazione/aggiornamento per insegnanti della scuola primaria e secondaria di I grado sulla didattica musicale, con un focus sul canto e la musica di tradizione orale come strumento per lo sviluppo delle abilità e competenze musicali e creative.  

Il repertorio di canto popolare offre, infatti, grandi possibilità dal punto di vista didattico: strutture formali semplici dei brani, estensione adatta alle voci bianche e contenuti testuali in grado di incuriosire ed affascinare gli alunni anche dal punto di vista emotivo.

Il canto di tradizione orale, inoltre, prescinde da una conoscenza della lettura e della scrittura musicale e si presta bene come strumento per raggiungere gli obiettivi musicali di base quali intonazione, abilità ritmiche e capacità espressiva, oltre che per lo sviluppo delle abilità creative e di improvvisazione. 

Esso, inoltre, può essere facilmente accompagnato da semplici strumenti a percussione ( anche di facile costruzione) usati in ritmi anche ostinati, nonché da movimenti e suoni prodotti con il proprio corpo.

Ai partecipanti al workshop saranno proposte alcune attività pratiche da cui estrapolare alcuni spunti di riflessione.

Il nostro sistema scolastico ha dato finora poca importanza al patrimonio della musica popolare e della tradizione orale demandata a specifici progetti extracurriculari o a singole iniziative dei docenti.

Come la musica di Kodaly in Ungheria, il canto della tradizione può rappresentare, invece, un percorso privilegiato per riappropriarsi della storia e dell’identità culturale, nonchè per porre le basi per diverse attività di scambio culturale o gemellaggi, alla scoperta di altre e diverse tradizioni appartenenti al patrimonio culturale di altri territori.

Relatori

Alessandro Valenza
Docente di musica, pianista, direttore di coro, didatta e compositore.

Mario Incudine
Cantautore, attore teatrale, cuntastorie e artista polistrumentista di musica popolare.