Una didattica in grado di ispirare creatività, innovazione e collaborazione, grazie ad un approccio che unisce scienze, tecnologia, arte e matematica, con lo scopo di preparare gli studenti alle sfide di domani. Sono i seminari e i workshop delle STEM integrate – teoria e pratica – ispirate ai progetti europei più innovativi, che hanno l’obiettivo di colmare il divario tra le discipline scientifiche, tecnologiche e umanistiche, rimuovendo le barriere tra le materie per favorire un apprendimento multidisciplinare. Verranno presentati strumenti e pratiche di ausilio a insegnanti e dirigenti scolastici che desiderino implementare metodologie didattiche innovative, basate su esperienze reali e collaborazioni con il mondo professionale e accademico, con l’obiettivo di offrire agli studenti una preparazione che li aiuti ad affrontare le sfide del futuro.
I percorsi formativi INDIRE per i docenti riguardano anche l’Intelligenza Artificiale a scuola, i quali avranno la possibilità di imparare ad adattare la didattica innovativa alle esigenze degli studenti; infine, workshop dedicati a strumenti innovativi che facilitano l’apprendimento di concetti complessi: la blockchain, la crittografia e l’hacker. Gli insegnanti potranno assimilare concetti di cittadinanza digitale, le basi della musica e del coding, attraverso attività pratiche e interattive che stimolano il pensiero creativo.
GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE dei vari eventi formativi a cura della Ricercatrice Tecnologa INDIRE Jessica Niewint Gori.
Di seguito il programma:
Linee guida STEM: come integrare le STE(A)M nella scuola – (16/10/2024, ore 11:15-12:45)
Nuove Tecnologie per la Didattica Laboratoriale (16/10/2024, ore 13:00-14:30)
STAND INDIRE
Come integrare le STEM con successo: una roadmap (17/10/2024, ore 17:00 – 17:50)
STEM nelle Scuole: La roadmap SEER (18/10/2024 ore 12:30 – 13:20)