07/10/2022

A Didacta Sicilia un convegno sul diritto allo sport per i minori

Giovedì 20 ottobre, giornata di apertura della prima edizione siciliana di Fiera Didacta, alle ore 14.00 è in programma il Convegno «YES – Youth & Education + Sport – Diritto allo sport per minori».

L’evento si rivolge principalmente agli operatori della scuola e del settore sportivo. L’obiettivo è fornire un’aggiornata e specifica visione delle dinamiche relative al mondo della scuola e a quello dello sport, con particolare riferimento al diritto allo sport per i minori, al fine di consentire ai docenti di sostenere gli studenti nella pratica sportiva e nel percorso di studi. A questo proposito, durante i lavori, è prevista la presentazione del “Vademecum” per la tutela dei diritti dei minorenni nel mondo dello sport e del corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport”.

Il vademecum è un opuscolo formativo che intende integrare le conoscenze dei tecnici e degli operatori sportivi che a vario titolo si rapportano con il mondo dell’infanzia e dell’adolescenza affrontando una diversità di tematiche connesse alla pratica sportiva. Il testo approfondisce il loro ruolo educativo all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni che prevede necessariamente il coinvolgimento e la cooperazione tra diverse professionalità. Obiettivo del lavoro è promuovere l’adozione di prassi uniformi, in linea con la convenzione internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in tutte le situazioni che vedono coinvolti il minorenne e l’istruttore o il tecnico sportivo.

Il corso di formazione “YES – Youth & Education + Sport” rappresenta uno dei principali interventi del progetto che il Dipartimento per lo Sport e INDIRE stanno conducendo sul diritto allo sport per i minori. L’obiettivo del corso è di attivare una piattaforma di formazione, attraverso la realizzazione di appositi moduli online dedicati alle tematiche vicine al mondo dello sport e a quello della scuola. Nello specifico la formazione offrirà approfondimenti sullo scenario istituzionale legato all’ambiente sportivo, agli strumenti, agli aspetti giuridici che lo disciplinano e alle organizzazioni pubbliche e private, anche in accordo con le Federazioni Sportive, gli Enti di promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate. Il corso, inoltre, offre una formazione specifica sulle tematiche relative al loro ruolo educativo degli operatori sportivi e scolastici all’interno di un sistema globale di tutela dei diritti dei minorenni.

Interverranno:

Carla Garlatti – Autorità Garante per l’Infanzia e l’adolescenza

Michele Sciscioli – Capo Dipartimento per lo Sport

Fabio Pagliara – Dirigente Sportivo e Presidente della Fondazione SportCity