28/02/2023

Concerto inaugurale dell’Orchestra Erasmus, 7 marzo nel Salone de’ Cinquecento

L’Orchestra Erasmus torna anche quest’anno a esibirsi nel Concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica del mondo della scuola. La serata si svolgerà martedì 7 marzo alle 19 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze.

Diretta dal Maestro Elio Orciuolo, l’Orchestra è formata da giovani musicisti Erasmus provenienti dai Conservatori di Firenze, Bari, Palermo, Avellino, Messina, Trapani, Napoli, Benevento, Frosinone, Cagliari e Monopoli. In programma musiche di Rossini, Mozart, Cimarosa, Mascagni e Piazzolla.

Cos’è l’Orchestra Erasmus

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

L’iniziativa ha un significato simbolico e intende diffondere i valori della “Generazione Erasmus” – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, di incontro e di sviluppo di competenze oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale.

L’Orchestra ha anche l’obiettivo di promuovere le tante opportunità di formazione e mobilità Erasmus+ per gli studenti del settore di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Attraverso l’Orchestra Erasmus l’Agenzia Erasmus+ INDIRE intende inoltre contribuire a valorizzare i talenti e le eccellenze dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, sviluppando collaborazioni e partnership in grado di garantire una vetrina in più ai giovani musicisti, che potrà dare impulso alla loro carriera con attività di formazione ed esecuzioni pubbliche di livello internazionale.