15/02/2023

DIDACTA ITALIA GREEN 2023: in fiera le competenze ambientali necessarie alla transizione ecologica

Cresce in fiera l’attenzione e la visibilità data alla transizione ecologica con un’ampia area green curata dall’ecologista Rossella Muroni, uno spazio rinnovato che accenderà i riflettori sulle competenze necessarie per fare dell’economia circolare e delle energie pulite gli strumenti per la lotta ai mutamenti climatici ma anche un’occasione di nuova economia e lavoro.

Per affrontare le sfide poste dalla questione ambientale e dalla crisi climatica è infatti importante partire dalla formazione che ha il compito di realizzare quell’educazione ambientale necessaria per fare dello sviluppo sostenibile una realtà e non solo un obiettivo.

 

“I FAMOSI GREEN JOBS – dichiara Rossella Muroni – HANNO BISOGNO DI UN SISTEMA FORMATIVO CHE ISTRUISCA I RAGAZZI E LE RAGAZZE A REALIZZARE CONCRETAMENTE LA TRANSIZIONE ECOLOGICA: dall’ingegnere energetico all’informatico ambientale, dal biomuratore all’ecodesigner, dal bioagricoltore al riciclatore, dall’installatore di reti elettriche a migliore efficienza al certificatore della qualità ambientale”.

La creazione di opportunità di apprendimento per la sostenibilità ambientale è quindi diventata essenziale per il presente e il futuro del nostro Paese. Lo sanno bene le migliaia di insegnanti e le centinaia di aziende che ogni anno si incontrano a DIDACTA creando quell’intreccio indispensabile per fare della transizione ecologica un’occasione reale.

Ricco il palinsesto degli eventi in programma nell’Arena Green’ al piano terra del Padiglione Spadolini.

Per visitare il programma completo clicca qui