12/05/2022

Domenica 22 maggio DIDACTA ITALIA rende omaggio alla Montessori con il MONTESSORI DAY

DIDACTA ITALIA rende omaggio a Maria Montessori a 70 anni dalla scomparsa con una mostra dedicata al padiglione Cavaniglia e con il MONTESSORI DAY, in programma domenica 22 maggio. Una giornata no stop dedicata a questa straordinaria donna innovatrice di incredibile attualità e modernità il cui metodo didattico (che ancor oggi porta il suo nome), trasformò il modello scolastico, focalizzando l’attenzione sullo studente e sul bambino, maestro di pace, di inclusione, di educazione ad essere cittadini del mondo. Durante il Montessori Day sarà possibile approfondire la storia, gli ideali e la modernità di questa straordinaria donna, fra le prime laureata in Medicina, anticonformista, scienziata dedita al volontariato e alla professione clinica e profetessa di una nuova umanità, ribaltando dalle fondamenta la pedagogia tradizionale nell’ottica di una nuova idea, totale, di individuo e di società.

Alle ore 11,30 in programma al Teatrino Lorenese il convegno “Maria Montessori e la scuola del terzo millennio: gli scenari, le prospettive, le sfide” che metterà a fuoco quanto di fecondo la visione montessoriana ha non solo nella scuola, ma anche nella società del terzo millennio.

Nel pomeriggio dalle 16,00 alle 18,00 spazio allo spettacolo teatrale “Donne tutte sorgete! Il cu titolo si rifà alle parole con le quali la Montessori nel 1906 si rivolse, in un accorato appello, alle donne italiane attraverso le pagine del quotidiano “La Vita” spronandole ad iscriversi alle Commissioni elettorali delle proprie città per chiedere il voto.

Per prenotare un posto al convegno: : https://fieradidacta.indire.it/…/maria-montessori-e-la…/

Per prenotare un posto allo spettacolo teatrale: https://fieradidacta.indire.it/…/sorgete-donne-evento…/