24/04/2020

Il Consorzio CONOU, a fianco di Didacta Italia, lancia Green League, la nuova app per imparare a rispettare l’ambiente divertendosi

Articolo di Fiamma Domestici

Salvare l’ambiente giocando: è questa la mission della nuova app Green League realizzata dal CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati in collaborazione con la società di innovazione digitale Mashfrog e la consulenza scientifica di Legambiente.

Green League, disponibile gratuitamente per il download su dispositivi mobile dalle piattaforme Google Play e nei prossimi giorni su Apple Store, si rinnova offrendo massima fruibilità dell’esperienza del giocatore, accessibilità, finalità di edutainment eproponendo tre giochi (Snuck, Garble e Oil Buster Reloaded) che richiamano volutamente la dimensione arcade che ha caratterizzato l’epoca d’oro del gaming da sala.

L’app si presenta con una veste grafica smart, giovane e dai colori accattivanti, pensata per garantire una funzionalità semplice e intuitiva soddisfacendo l’esigenza di divertirsi ma fornendo strumenti per imparare i processi virtuosi dell’economia circolare. Prima di iniziare la partita, i giochi offrono infatti pillole formative sui temi della sostenibilità ambientale, sul risparmio energetico, sulla gestione differenziata dei rifiuti urbani e pericolosi oltre ad informazioni sull’attività del CONOU e sull’economia circolare.

CONOU sarà presente a DIDACTA ITALIA con un proprio stand.  Operativo dal 1984, il Consorzio rappresenta il primo ente ambientale nazionale dedicato alla raccolta differenziata dell’olio lubrificante usato e tra i principali operatori della Green Economy in Italia con il 98% degli oli rigenerabili, dato che conferma il primato europeo del nostro Paese nel campo della rigenerazione di questo rifiuto pericoloso.