01/03/2023

Il Ministero della cultura a Didacta Italia con uno stand e tante iniziative per i docenti, dirigenti ed educatori

Il Ministero della cultura sarà presente alla Fiera Didacta Italia in programma alla Fortezza da Basso a Firenze, dall’8 al 10 marzo. La manifestazione rappresenta un’occasione per presentare bandi e progetti rivolti alle scuole, relativi all’educazione al patrimonio culturale e all’innovazione tecnologica applicata ai contesti educativi. Docenti, dirigenti ed educatori potranno, infatti, incontrare i funzionari del MiC per reciproci scambi e presentazioni di iniziative da diffondere tra i banchi di scuola.

Lo stand ministeriale, situato nel padiglione dell’Armeria, sarà diviso in tre aree: una di accoglienza, con un desk informativo; un’area attrezzata dedicata alla formazione, nella quale si terranno i laboratori didattici e una postazione informativa “b2b” in cui si creeranno momenti di confronto e approfondimento per il personale della scuola.

All’interno dello spazio istituzionale, sarà proiettato il video del totem dal titolo “Binario 21. Binario della memoria”, ideato e realizzato dal Ministero della cultura nell’ambito di un progetto condiviso con Ferrovie dello Stato Italiane e Fondazione Memoriale della Shoah di Milano e inaugurato lo scorso 6 febbraio, alla stazione di Milano Centrale, dalla senatrice a vita Liliana Segre, dal Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano, dall’amministratore delegato del Gruppo FS Italiane Luigi Ferraris, dal presidente della Fondazione Memoriale Shoah di Milano Roberto Jarach, e dal sindaco di Milano Giuseppe Sala. Lo scopo è ricordare soprattutto ai giovani le vittime della Shoah e le migliaia di persone che, tra il 1943 e il 1945, furono deportate nei campi di concentramento partendo proprio dal binario 21 della stazione di Milano Centrale dov’ è posto il totem. L’obiettivo è spingere al ricordo e alla riflessione i viaggiatori e invitarli a visitare il Memoriale della Shoah.

L’educazione scolastica è il primo passo per studenti e studentesse verso la piena consapevolezza del patrimonio culturale nazionale. Ogni italiano, sin dalla nascita, è circondato dalla bellezza. Ma solo attraverso la trasmissione del sapere nelle aule scolastiche si arriva a comprenderne pienamente l’intimo significato costitutivo per la nostra identità. La partecipazione del MiC a Didacta Italia è quanto mai opportuna e appropriata”, ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

L’offerta del MiC si concentrerà soprattutto sull’apprendimento: saranno disponibili 23 laboratori didattici rivolti sia agli studenti delle scuole primarie e secondarie sia agli insegnanti. Il Segretariato generale del Ministero, in collaborazione con la Direzione Generale Educazione e Ricerca, inoltre proporrà il convegno dal titolo “Il Ministero della cultura e la scuola. Arte, creatività e competenze: un patrimonio da condividere” e un laboratorio per promuovere la conoscenza dell’iniziativa “Marchio del patrimonio europeo”. 

Il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale porterà il proprio contributo sul tema della legalità e sulle attività del TPC rivolte agli studenti e ai loro formatori e docenti.

Per iscriversi agli eventi e consultare l’offerta dettagliata del Ministero della cultura a Fiera Didacta Italia:

https://cultura.gov.it/evento/il-ministero-della-cultura-alla-fiera-didacta-italia-dall8-al-10-marzo