01/03/2023

L’8 marzo workshop sul servizio civile, una scelta che cambia la vita

L’8 marzo alle ore 12 (Arena A5 – Fureria), si terrà un workshop dal titolo Servizio civile. Una scelta che cambia la vita, a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale.

Michele Sciscioli, Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, introdurrà le tematiche del convegno attraverso i numeri e gli obiettivi del Servizio Civile Universale illustrando le strategie e le opportunità che questo programma virtuoso può offrire ai giovani.

A seguire ci sarà il contributo di Licio Palazzini che, con esperienza decennale, svolge il ruolo di formatore nel mondo del Servizio Civile Universale e con il suo intervento contribuirà ad illustrarne, proprio attraverso la formazione, l’identità ed il sistema valoriale.

Successivamente, avremo la testimonianza di Enrico Maria Borrelli, Presidente AMESCI, che ci aiuterà a far luce sulle opportunità che l’ente ha di ispirare il giovane volontario tramite i progetti messi a disposizione e di come possano svolgere il ruolo di facilitatori nel supportare i giovani lungo questo percorso. Questo intervento sarà di particolare interesse per tutti gli interlocutori poiché AMESCI, oltre a rappresentare uno degli enti più grandi nel panorama nazionale, è anche fra i più longevi in termini di accreditamento.

In chiusura l’intervento di Juri Morico, Presidente OPES, il quale, capovolgendo il punto di vista, ci aiuterà a comprendere come i giovani volontari rappresentino un valore aggiunto ed uno strumento di crescita per l’ente e per la comunità in cui operano.

Ai partecipanti al corso di formazione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.