15/02/2021

L’intervista a Christian Fanizzi, Founder, CEO & General Manager di WACEBO EUROPE, sponsor di DIDACTA 2021

Cristian Fanizzi è il Founder, CEO & General Manager di WACEBO EUROPE, EdTech Company specializzata nella progettazione di soluzioni interattive per l’insegnamento/presentazione e nella creazione di ambienti innovativi di apprendimento.

Il payoff di questa quarta edizione on line recita: “Il futuro della scuola è oggi”. Come si pone WACEBO EUROPE in questo contesto?

“Wacebo Europe – dichiara Fanizzi – si colloca sicuramente come partner strategico al fianco degli operatori del mercato education e delle Istituzioni Scolastiche in genere”.

Quali sono i futuri step che dovrà affrontare la scuola italiana per una didattica sempre più al passo con i tempi e competitiva nei confronti degli altri paesi europei?

“L’emergenza sanitaria scaturita in relazione al COVID-19 ha sicuramente accelerato il processo di digitalizzazione della scuola italiana. Adesso è necessario avere una visione d’insieme, rivolta all’Europa.

Primo step, assolutamente non trascurabile, ridurre il digital divide: ovvero il divario digitale tra chi ha effettivo accesso alle nuove tecnologie dell’informazione e chi ne è escluso. In Italia risulta purtroppo ancora molto evidente in ambito scolastico, rivelando una preoccupante disparità tra le attuali modalità di insegnamento e quelle di apprendimento.

Il piano d’azione, dovrà prevedere investimenti nelle infrastrutture, nella connettività e nelle soluzioni digitali. Sarà necessario sviluppare capacità e competenze digitali, sia per gli studenti e sia per gli insegnanti. A completamento del processo di crescita digitale, un tema importante su cui investire, non saranno solo le piattaforme di gestione dell’ecosistema digitale scuola, ma la creazione di contenuti didattici di alta qualità, oltre a strumenti tecnologici di facile utilizzo”.

Think digital è il vostro slogan. Ci vuole approfondire questo concetto?

“Sì, “Think digital” è il pay-off aziendale scelto dall’inizio della nostra avventura, ovvero rendere possibile un’esperienza moderna di apprendimento, interattiva e coinvolgente che consenta, grazie all’allestimento di ambienti tecnologicamente avanzati, di esplorare, comunicare e imparare un modo di “pensare digitale”. Il nuovo approccio formativo, arricchito dalle tecnologie digitali, richiede di creare le condizioni per riesaminare completamente la distribuzione degli spazi fisici dedicati alla didattica, rendendo l’ambiente scolastico un «ambiente operativo di apprendimento ideale» legato ad una differente e flessibile distribuzione delle postazioni di lavoro. Il nostro focus diventa lo Schoolplace: partendo dai servizi di Consultancy & Design (consulenza organizzativa, space planning, schoolplace change management) per arrivare, attraverso l’utilizzo di soluzioni tecnologicamente avanzate, alla creazione e realizzazione di Innovative Learning Environments”.

Quali sono i vostri principali mercati di riferimento?

Il principale mercato di riferimento Wacebo al momento è sicuramente il mondo education, per cui quello della scuola e della formazione. Detto ciò, però, il delta tra l’ecosistema digitale Scuola e quello lavorativo, per cui Business/Corporate, si sta sempre più assottigliando ed i due mercati, per concept, per device e per piattaforme, si stanno avvicinando.

La mission aziendale di Wacebo è la creazione di una rete capillare di Partner sul territorio nazionale per la distribuzione di soluzioni e tecnologie interattive rivolte alla Scuola moderna ed al mondo Business&Corporate. L’approccio al mercato è rigorosamente B2B: operiamo nel mercato indiretto attraverso una filiera di Distributori e Rivenditori del mercato education e ICT.”

La vostra azienda ha sempre creduto a DIDACTA ITALIA partecipando come espositore e sponsor alle prime tre edizioni della mostra. In attesa del ritorno alla fiera fisica in programma alla Fortezza da Basso di Firenze nel 2022, come vi state preparando a questa nuova edizione on line?

“Sì, Wacebo credo sia stata la prima Azienda a credere fortemente nell’evento Didacta Italia ed anno dopo anno, il legame è diventato sempre più stretto. Abbiamo allestito uno showroom con tutte le novità da cui si terranno i meeting ed i webinar per docenti e operatori del settore.

Speriamo fortemente di poter ritornare in presenza nella bellissima Firenze, per confrontarci e condividere idee sul futuro della scuola, in presenza! “

Lavagne, monitor e totem interattivi, robot umanoidi, sistemi innovativi per i laboratori scientifici, sedie e banchi modulari per nuove tipologie di apprendimento: sono solo alcune delle soluzioni della linea Education del catalogo WACEBO. Quali sono le nuove proposte che lancerete in fiera?

“La principale proposta per questa fiera è la nascita di Motris. Motris è l’innovativo brand Wacebo del settore arredo scolastico, sintesi delle parole MOve ( movimento ) e teTRIS ( il gioco ), ovvero la nostra idea di design in movimento per la creazione di ambienti di apprendimento innovativi. In abbinamento alla componente arredo, Wacebo è uno dei principali attori del mercato italiano per lo sviluppo di soluzioni interattive per l’apprendimento innovativo, con i nostri famosi monitor interattivi Dabliu Touch, lo strumento ideale per la Didattica Digitale Integrata. A completare l’“ecosistema” Wacebo, il nostro laboratorio mobile per le esperienze in ambito scientifico ScienceBus, oltre a tutta l’accessoristica necessaria in un’Aula Innovativa”.