07/10/2022

PATHS, le potenzialità formative della filosofia in due workshop a Didacta Sicilia

PATHS, acronimo di A Philosophical Approach to THinking Skills è un modello didattico attuabile sia online sia in presenza ed è pensato per ogni disciplina curricolare.
Il modello didattico muove dall’idea che le potenzialità formative della filosofia, soprattutto se messe in dialogo con le altre discipline, possano contribuire a sviluppare nello studente il pensiero critico e un personale punto di vista capace di aiutarlo ad affrontare la complessità della realtà contemporanea.
Il modello didattico PATHS – per Parole verrà presentato a Didacta Sicilia sabato 22 ottobre in due diversi workshop: il primo «PATHS per il I ciclo: un approccio filosofico per gli studenti della scuola primaria e secondaria di I grado» e il secondo «PATHS per il Il ciclo: sviluppare il pensiero critico negli istituti tecnici e professionali».
Entrambi gli eventi saranno dedicati al dialogo con (e alla formazione dei) docenti interessati ad applicare PATHS nelle loro classi. Se riflettere sul significato delle parole di uso quotidiano, approfondendone il legame con i concetti e con i riferimenti storici e teorici ad essi collegati sia un modo per filosofare, allora l’approccio filosofico proposto da PATHS favorisce la riflessione critica e spontanea. La filosofia può essere strumento di una scuola equa e inclusiva che, anche dove non prevista dagli ordinamenti scolastici, aiuta a far acquisire strumenti per favorire il confronto col pensiero degli altri.

 

Prenota il tuo posto all’evento (target: I ciclo)>>

Prenota il tuo posto all’evento (target: II ciclo)>>