24/02/2023

Percorsi di istruzione per gli adulti: workshop e seminari a Didacta Italia

Tra i tanti eventi previsti alla sesta edizione di Didacta Italia sono previsti anche quattro appuntamenti per parlare dei Centri Provinciali di Istruzione degli Adulti (CPIA): un’opportunità per offrire ai visitatori spunti di riflessione, confronti e approfondimenti sui percorsi di istruzione per gli adulti e sul ruolo che i CPIA ricoprono nel favorire la formazione continua e l’inclusione sociale e lavorativa degli studenti.

Il primo appuntamento è previsto nel giorno di apertura dei lavori con un workshop organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sul tema della valutazione e del riconoscimento delle competenze acquisite nel corso della vita, con l’obiettivo di facilitare l’accesso all’istruzione e alla formazione. Saranno presentati ai partecipanti esempi di utilizzo di prove e strumenti diversificati, funzionali alla stesura del Patto formativo individuale.

Nella tre giorni di Didacta è previsto anche uno spazio dedicato alla ricerca INDIRE, che con un seminario organizzato in collaborazione con la Rete Italiana Istruzione degli Adulti (RIDAP), intende contribuire al dibattito scientifico e istituzionale sul tema del rapporto tra scuola e lavoro, attraverso gli esiti di una recente indagine condotta tra tutti i CPIA italiani, dal titolo I.T.A.L.I.A: Innovazione e Tradizione. Atlante del Lavoro nell’Istruzione degli Adulti. A partire dalla presentazione dei risultati, sarà avviato un momento di confronto con i partecipanti su strumenti, azioni e attività per la progettazione di percorsi didattici per gli adulti in relazione con il mondo del lavoro e con il territorio.

Inoltre uno sguardo sarà rivolto all’Europa con un convegno dedicato alle opportunità di cooperazione e di mobilità offerte dal programma Erasmus+. Durante l’incontro saranno illustrate le priorità della call europea e le modalità di partecipazione con approfondimenti a cura dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE e testimonianze dirette di alcuni beneficiari esperti.

A concludere, il 10 marzo, la sessione di incontri dedicati all’istruzione degli adulti con il seminario che si apre con i saluti del Ministero dell’Istruzione e del Merito; inoltre verranno esaminate le procedure di accertamento delle competenze in ingresso e riconoscimento dei crediti nel contesto dell’Istruzione degli adulti. Tra i relatori ampio spazio è dedicato ai rappresentanti istituzionali e ai Dirigenti scolastici dei CPIA, oltre che ai ricercatori INDIRE nel ruolo di esperti e formatori.