06/10/2022

Piccole scuole, un convegno il 20 ottobre a Fiera Didacta

Giovedì 20 ottobre, giornata di apertura della prima edizione siciliana di Fiera Didacta, si svolge il Convegno «Investire nello sviluppo della scuola delle isole e aree interne. Il valore della rete e del mentoring territoriale».
L’evento intende mettere a fuoco il valore della dimensione di rete nei processi di sviluppo e miglioramento delle forme didattiche e organizzative delle realtà educative periferiche, anche alla luce delle azioni di riorganizzazione del sistema scolastico delle isole e delle aree interne previste nel PNRR.
Nell’ultimo decennio molte scuole si sono attivate e costituite in reti locali e nazionali a supporto dello sviluppo professionale e dell’innovazione didattica facendo del networking e del lavoro tra scuole la leva per un’offerta in grado di rispondere alle necessità specifiche rappresentate dai presidi educativi delle montagne e delle isole.
Attraverso una triangolazione di sguardi garantita dal confronto fra attori rappresentativi di una governance locale e nazionale (USR, INDIRE) sarà possibile focalizzarsi sull’esperienza pluriennale delle scuole “Reti delle Madonie e delle Piccole Isole” (tutte presenti nel Movimento Nazionale delle Piccole Scuole INDIRE) per comprendere bisogni e opportunità di questi contesti.  Verrà dato, inoltre, spazio al racconto di scuole coinvolte in processi di mentoring networking nell’ambito del progetto MENSI (MENtoring for School Improvement- Horizon 2020)a testimonianza del valore della dimensione di rete e del mentoring territoriale.

Interverranno:

  • Cristina Grieco – Presidente INDIRE (presenza da confermare)
  • Linda Guarino – IC Rallo Scuola delle isole della Rete SIMI
  • Ignazio Sauro – ISIS Giuseppe Salerno – Gangi Vice Pres. Rete Resma
  • Giuseppina Cannella – Ricercatrice INDIRE
  • Giuseppina Rita Jose Mangione – Ricercatrice INDIRE
  • Giuseppe Pierro – Direttore Generale USR Sicilia
  • Referenti Scuole Mentor e Mentee del progetto MenSi

ISCRIZIONE AL CONVEGNO