10/10/2018

Un convegno il 19 ottobre dedicato alla flipped classroom: la classe capovolta

La flipped classroom (o classe capovolta) è una metodologia che ribalta l’impianto della lezione tradizionale, nata negli Usa dieci anni fa. Con il flipping, la lezione del docente diventa il compito a casa, mentre il tempo in classe è usato per attività di tipo collaborativo in cui gli studenti si confrontano fra loro e con il docente. In pratica, a casa si apprende tramite videolezioni e altre risorse selezionate, mentre in classe si sperimenta, si dibatte e si svolgono attività laboratoriali.

A tale metodologia viene riconosciuta la capacità di accrescere negli studenti la motivazione, il senso di responsabilità, l’autonomia, la capacità di problem solving e il pensiero critico nella selezione delle informazioni e nell’uso della rete. Il lavoro peer-to-peer migliora inoltre la capacità di relazionarsi e di lavorare in team.

A Fiera Didacta i risultati della ricerca Indire sulla flipped classroom saranno oggetto di un convegno organizzato a Fiera Didacta il 19/10. Insieme alle ricercatrici Indire Antonella Turchi, Francesca Rossi, Sara Mori e Paola Nencioni, saranno presenti i docenti dell’IC “Baccio da Montelupo” di Montelupo Fiorentino (FI) e del Liceo “M. Gioia” di Piacenza, che hanno sperimentato questa metodologia con i propri studenti. Il punto di vista degli insegnanti, il flipping richiede certamente tempi più lunghi per la preparazione delle attività didattiche, una forte cooperazione a livello di consiglio di classe e la familiarizzazione con nuovi strumenti in grado di valutare lo studente non solo dal punto di vista delle conoscenze apprese, ma anche da quello delle competenze acquisite.

Guarda il video per un approfondimento: