04/02/2021

ANARPE: l’importanza del suo contributo al mondo della scuola

Nata a Milano nel 1952, l’ANARPE (Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti Promotori Editoriali) ha come scopo la rappresentanza e la tutela dei promotori editoriali che si occupano della promozione di testi sia all’interno delle scuole di ogni grado, sia per quanto riguarda le librerie.

L’associazione rappresenta gli operatori editoriali nel confronto con tutti gli organismi istituzionali come il Ministero dell’Istruzione, gli enti locali e gli istituti scolastici. È suddivisa in diciannove sezioni che ricoprono l’intero territorio nazionale.

Il dialogo con le istituzioni

L’Associazione Nazionale Agenti Rappresentanti e Promotori Editoriali (A.N.A.R.P.E.) ha il compito di rappresentare la categoria degli operatori editoriali e di tutelare la loro professione fungendo da tramite nei rapporti con le istituzioni, come ad esempio il Ministero dell’Istruzione.

L’associazione, attraverso l’ufficio comunicazione, si occupa appunto della comunicazione tra gli operatori editoriali, le istituzioni esterne e gli stessi soci dell’associazione, fornendo inoltre un costante aggiornamento tramite newsletter e ufficio stampa.

All’A.N.A.R.P.E. aderisce la maggior parte degli operatori editoriali, divisi tra 19 sezioni in tutto il territorio nazionale. Grazie al lavoro svolto dall’associazione, gli operatori hanno modo di valorizzare al meglio la loro professione e di partecipare a eventi come seminari, convegni e altri eventi culturali organizzati allo scopo di promuovere la lettura. 

Il rapporto con AIE e con i Dirigenti Scolastici

L’A.N.A.R.P.E. ha firmato insieme all’A.I.E. (Associazione Italiana Editori) l’accordo economico collettivo per la disciplina del rapporto di Promozione Editoriale Scolastica. Tramite questo accordo, gli operatori editoriali hanno la possibilità di ottenere un chiaro inquadramento della loro posizione contrattuale e di ottenere dal Ministero dell’Istruzione il riconoscimento dei libri di testo adottati negli istituti scolastici.

I soci mettono i loro servizi a disposizione delle scuole, dei docenti e degli alunni, garantendo l’accesso a contenuti certificati dagli Editori.

Il contributo di A.N.A.R.P.E. è stato significativo anche durante l’emergenza Covid, durante la quale l’associazione ha offerto a dirigenti scolastici e docenti l’opportunità di utilizzare piattaforme didattiche per facilitare la didattica a distanza, oltre ad assicurare una completa assistenza da parte delle case editrici scolastiche.