03/02/2021

Come funziona la consultazione AIE

Attraverso il sito web dell’AIE (Associazione Italiana Editori) è possibile consultare il catalogo dei libri e dei manuali adottati dagli istituti scolastici. In accordo con il Ministero dell’Istruzione, AIE raccoglie e organizza i dati relativi alle adozioni scolastiche nazionali e li rende disponibili e consultabili alle famiglie, agli studenti, agli editori, ai dirigenti scolastici e ai docenti.

Le scuole di ogni grado, sia statali che pubbliche, comunicano periodicamente all’Associazione le informazioni che riguardano l’adozione dei libri scolastici, permettendo l’aggiornamento continuo dei dati.

Oltre alla possibilità di consultare tale catalogo, l’AIE mette a disposizione anche altri dati riguardanti il mondo dell’editoria. Questi dati vengono aggiornati costantemente e sono il risultato delle analisi e delle ricerche effettuate dall’Ufficio Studi. Queste informazioni sono a disposizione di chiunque desideri tenersi aggiornato sul settore editoriale, sugli approfondimenti per ogni regione, sulle novità e sulle indagini di mercato.

Catalogo libri scolastici

AIE offre diversi servizi relativi all’adozione di libri scolastici, che semplificano il processo di interscambio tra editori e istituzioni scolastiche. L’archivio contenente i testi adottati dalle scuole viene costantemente aggiornato dall’Associazione ed è facilmente accessibile grazie ai codici associati a ogni opera contenuta in esso.

Il servizio è disponibile sul sito internet “Adozioni AIE” ed è ad accesso gratuito. Accedendo alla sezione “Area Scuola” del sito web è infatti possibile consultare il catalogo dei libri di testo della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. Questo strumento permette di compilare online la richiesta di abilitazione e di accedere ad adozioni e consultazioni attraverso una semplice registrazione. A ogni libro di testo è associato un codice ISBN tramite cui si può verificare la presenza di una specifica opera nel catalogo. 

Servizio di anagrafica per le scuole

Accedendo al sito web “Adozioni AIE”, le scuole possono comunicare all’Associazione le adozioni scelte dei libri di testo. È sufficiente registrarsi e richiedere le credenziali per accedere o, in alternativa, si può scegliere di istallare “Argo”, o un software similare, che permetta di inviare direttamente i dati tramite mail all’indirizzo adozioni@aie.it.

Ogni anno il Ministero dell’Istruzione invia ad AIE le anagrafiche sulle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado contenenti le informazioni degli istituti di riferimento, oltre ai dati relativi alle scelte delle istituzioni scolastiche. Questi dati vengono condivisi tra il Ministero dell’Istruzione, l’Associazione Italiana Editori e gli istituti scolastici, aggiornando il database di anno in anno in caso di eventuali variazioni delle normative. Le scuole possono comunicare le scelte adozionali effettuate tramite la piattaforma messa a disposizione da AIE o, se preferiscono, attraverso i propri software gestionali.

Servizi per gli editori

Per gli editori, sia associati che non associati, AIE mette a disposizione una serie di servizi dedicati alle adozioni di libri di testo.

Gli editori hanno la possibilità di inserire nel catalogo dei libri scolastici la propria opera e renderla quindi disponibile alla consultazione da parte di scuole e docenti di tutta la nazione. Attraverso il servizio MODAIE gli editori possono inoltre accedere alla lista delle scuole che hanno scelto di adottare le loro opere.

Un ulteriore servizio disponibile per gli editori è la verifica dei titoli, un servizio telematico e gratuito utile per accertarsi che i titoli non descrittivi del contenuto delle opere non siano stati utilizzati in precedenza da altri editori. Questo servizio è definito appunto “Titoli di fantasia”.

Supporto ai docenti

L’Associazione Italiana Editori mette a disposizioni servizi utili non solo per gli editori associati, ma anche per i docenti.

Attraverso il sito web “Adozioni AIE”, infatti, anche i docenti hanno la possibilità di accedere al catalogo dei libri di testo proposti dagli editori, avere a disposizione una panoramica completa delle opere disponibili ed essere quindi in grado di scegliere quelle più adatte all’insegnamento della loro materia. Per accedere al servizio è sufficiente registrarsi tramite mail.

Un ulteriore supporto alla scelta dei libri di testo è il marchio “Libro in chiaro”, un’iniziativa che riguarda i libri della scuole secondarie di primo e secondo grado.

“Libro in chiaro” crea una vera e propria “carta d’identità” dei libri di testo, ne mette in evidenza le caratteristiche descrivendone aspetti qualitativi e quantitativi, valutando inoltre l’osservanza delle norme etico-comportamentali e l’attendibilità didattica e scientifica dei materiali di apprendimento.

Supporto ai genitori

Anche i genitori possono usufruire del costante impegno dell’Associazione Italiana Editori. Sul sito web, nella sezione di consultazione, è possibile anche per genitori e studenti accedere al catalogo dei libri di testo della propria classe ed eventualmente stamparlo.

Inoltre l’iniziativa “Libri in chiaro”, di cui abbiamo già parlato in precedenza, è utile anche per i genitori degli alunni che desiderano un supporto per la valutazione dei testi. Questo servizio offre infatti una panoramica del libro non solo da un punto di vista tecnico e didattico: chiarisce quali siano le modalità di insegnamento, i diritti del cliente finale, il progetto del libro e le finalità dei suoi autori. Viene offerta, quindi, la possibilità di comprendere tutto il lavoro che esiste dietro la creazione di un libro e conoscere le caratteristiche che lo rendono idoneo all’insegnamento e all’apprendimento di una determinata materia.

Attraverso questi servizi di massima visibilità, i genitori hanno l’opportunità di acquistare facilmente un libro di testo e verificare allo stesso tempo l’idoneità dei loro contenuti.

Dal sito web di AIE è inoltre possibile scaricare il codice di autoregolamentazione di cui gli editori scolastici si sono dotati, che garantisce l’attenzione durante la realizzazione dei materiali didattici allo sviluppo dell’identità di genere e alle pari opportunità tra uomini e donne.