eTwinning è un progetto lanciato e seguito dalla Commissione europea, facente parte del più ampio progetto Erasmus+. Quest’ultimo programma, attivo nel periodo compreso fra 2014 e 2020, ha come obiettivo lo sviluppo dei rapporti fra stati membri dell’Unione Europea in un ottica cooperativa. Una delle azioni chiave del programma Erasmus+ è quella di incrementare lo scambio fra istituti scolastici europei, sia attraverso veri e propri scambi studenteschi sia attraverso piattaforme online. Il programma Erasmus+ rientra a sua volta nel più ampio progetto Europe2020, con cui l’Unione Europea si è posta cinque obiettivi da realizzare entro il 2020 nei seguenti campi: clima, occupazione, innovazione, istruzione e integrazione sociale.
Il progetto eTwinning, lanciato nel gennaio 2005, si propone di incrementare le competenze digitali degli studenti europei abbattendo al contempo le barriere nazionali e favorendo la multiculturalità attraverso esperienze personali e scolastiche. Al programma partecipano tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, cui se ne aggiungono altri extraeuropei (tra cui Islanda, Norvegia e Turchia). Le scuole che partecipano al gemellaggio devono accordarsi e registrare il progetto che intendono intraprendere congiuntamente, per poi attuarlo grazie agli strumenti messi a disposizione sulla piattaforma: email, blog, chat istantanee, videoconferenze, scambio di foto e video, ecc. Il progetto eTwinning è trasversale a tutti i livelli scolastici, dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado, e a tutte le discipline.
Qui di seguito riportiamo alcuni esempi di attività svolte con eTwinning, per mostrarne la versatilità e la transdisciplinarietà:
- una scuola primaria di Chieti (gemellata con una scuola greca e una spagnola) ha creato un e-magazine per imparare a usare creativamente e consapevolmente gli strumenti forniti dal web: http://etwinning.indire.it/esperienze/un-e-magazine-condiviso-per-imparare-a-usare-il-web.
- 7 classi di scuole francesi, turche, italiane, spagnole e polacche hanno collaborato a un progetto di educazione al linguaggio dei media e all’alfabetizzazione digitale. Oltre a creare un e-magazine, gli alunni delle scuole hanno dato vita a una web radio in lingua inglese: http://etwinning.indire.it/esperienze/nel-magico-mondo-dei-mass-media.
- 70 studenti italiani, polacchi e francesi hanno affrontato insieme le modalità di ricezione delle notizie nell’epoca dell’informazione, concentrandosi su importanti argomenti dell’attualità (immigrazione, terrorismo, ecologia). Cimentandosi in prima persona nella scrittura di articoli, hanno affinato le loro capacità critiche e di discernimento: http://etwinning.indire.it/esperienze/a-scuola-di-giornalismo-per-comprendere-lattualita.