02/02/2021

L’Associazione Italiana Editori e il suo ruolo nell’editoria scolastica 

L’Associazione Italiana Editori nasce nel 1862 come associazione di categoria del settore librario, con il nome di ALI (Associazione Libraria Italia). Solo nel 1946 assume il suo nome attuale in qualità di associazione rappresentante del settore editoriale italiano.

L’AIE si occupa in generale dell’editoria in Italia ed è suddivisa in quattro gruppi tematici:

  • Editoria varia;
  • Piccoli editori;
  • Settore educativo;
  • Accademico-professionale.

Lo scopo principale dell’Associazione è quello di rappresentare e favorire la professione degli editori mediante assistenza, formazione, ricerca e organizzazione di eventi e iniziative di vario tipo. 

Cosa fa l’AIE

L’AIE (Associazione Italiana Editori) è un’associazione no-profit che si occupa di rappresentare e tutelare gli editori attivi in Italia, sia italiani sia stranieri. È la principale industria culturale italiana, poiché ad essa aderisce il 90% del mercato del nostro Paese. L’AIE promuove diverse iniziative che hanno come finalità comune la crescita del mercato editoriale: con i suoi 150 anni di storia è la più antica associazione di categoria italiana e risulta tra i soci fondatori di Confindustria, di cui fa parte ancora oggi. Non solo rappresenta sindacalmente la categoria degli editori, ma l’associazione si impegna anche in attività volte alla diffusione del libro e della cultura italiana, alla formazione, nonché alla ricerca e alla raccolta dati.

Iniziative

Le iniziative portate avanti da AIE hanno tutte come scopo quello di diffondere e facilitare l’accessibilità alla lettura, promuovendone l’innovazione e dando vita a diversi progetti.

  • #ioleggoperché incentiva la crescita delle biblioteche scolastiche dando la possibilità di acquistare e donare libri attraverso il gemellaggio tra istituti scolastici e librerie.
  • #unlibroèunlibro promuove l’equiparazione fiscale degli e-book ai libri cartacei, con lo scopo di rendere la lettura accessibile sempre a più persone in modo semplice ed immediato.
  • Aldus Up è il progetto nato nel contesto della crisi causata dall’avvento del Covid 19 per dare nuova vita all’editoria tramite la digitalizzazione. Gli scambi internazionali e le Fiere del libro possono adattarsi e addirittura migliorarsi in un periodo in cui l’innovazione tecnologica è la chiave per non fermarsi e continuare a crescere.
  • ARDITO e ARROW nascono per sostenere la gestione automatizzata delle opere protette da copyright creando un sistema accessibile che raccoglie tutti dati relativi al diritto d’autore.
  • Sempre con lo scopo di digitalizzare l’editoria, ASAP è l’iniziativa che si concentra sul settore pubblico, mentre LIA è la fondazione che attraverso la tecnologia rende accessibile la lettura a chi soffre di disabilità visive.
  • -#libroinchiaro è un marchio innovativo che crea una sorta di “carta d’identità” per i libri scolastici: ne mette in evidenza le caratteristiche garantendone l’affidabilità.

Indagini di settore

L’AIE svolge ricerche sul mercato editoriale e raccoglie dati che vengono costantemente aggiornati per essere sempre a disposizione.

Ultimamente sono state condotte attente analisi sull’impatto che la pandemia ha avuto sul settore editoriale, sia per quanto riguarda il mercato e le vendite, sia sulle abitudini di lettura regione per regione. Durante l’emergenza l’impatto in questo settore è stato evidente, ma enormi sforzi sono stati profusi per una ripresa del mercato editoriale grazie all’aumento della produzione di libri ed e-book nei primi mesi del 2020, con un relativo recupero di fatturato tra luglio e settembre. Durante il lockdown è stata inevitabile la crescita del settore e-commerce, ma grazie alla graduale riapertura, anche le librerie sono riuscite a recuperare e a tornare a un mercato positivo come nell’anno precedente. 

Consulenza per il mondo della scuola

L’AIE offre un servizio di consulenza per gli editori e le scuole, oltre alla costante assistenza dedicata a tutti gli associati. Mette a disposizione diversi strumenti attraverso i quali è possibile restare sempre aggiornati su tematiche riguardanti l’editoria, come ad esempio normative, finanziamenti, opportunità e novità di qualunque genere. I soci possono usufruire del servizio di consulenza anche telefonicamente o ricevendo per iscritto le risposte ai loro quesiti.

Anche gli istituti scolastici associati hanno a disposizione questi servizi per reperire informazioni utili sull’adozione di libri e manuali, o magari soltanto per restare costantemente aggiornati sulle iniziative intraprese dall’Associazione Italiana Editori.

Ai soci sono inoltre destinati diversi vantaggi, come sconti non solo sui servizi editoriali e sull’accesso alle fiere, ma anche su servizi informatici e tecnologici, alberghi, noleggio auto, trasporti aerei e ferroviari, sui servizi di spedizione e logistica, buoni pasto e welfare aziendale, carte di credito e molto altro. 

Adozioni scolastiche

In accordo con il Ministero dell’Istruzione, AIE mette a disposizione degli operatori dell’editoria scolastica e delle famiglie il catalogo dei libri scolastici e le informazioni sulle adozioni dei collegi docenti. Tutti possono facilmente accedere a questi dati: genitori, studenti, scuole o editori. Questo tipo di organizzazione favorisce la connessione tra scuole ed editoria scolastica anche grazie a servizi come il MODAIE, che permette agli editori di accedere alla lista degli istituti scolastici che hanno adottato le loro opere e semplificarne così la successiva distribuzione.

Un altro importante servizio per le scuole è l’iniziativa “Libro in Chiaro”: disponibile per le scuole primarie e di secondo grado, consente di conoscere tutte le caratteristiche di ogni singolo testo in modo chiaro ed esaustivo, creando una vera e propria “carta d’identità” tale da consentire una scelta il più consapevole possibile.