L’unità didattica di apprendimento di educazione civica è un percorso formativo che si sviluppa a partire da alcuni capisaldi fondamentali come la costituzione, la cittadinanza, la solidarietà, il rispetto dell’ambiente e del patrimonio culturale nazionale e internazionale.
A partire da queste tematiche, è possibile intrecciare tra loro moltissime discipline: chiaramente quelle più direttamente coinvolte sono quelle dell’area giuridico-economica, ma è di certo possibile identificare competenze correlate anche nell’ambito umanistico, scientifico e linguistico.
Lo sviluppo di competenze chiave come quelle comunicative e comportamentali, tecnologiche, digitali e sociali sono da considerare come un obiettivo primario per questa tipologia di unità di apprendimento, in un percorso di insegnamento completo che possa portare i ragazzi ad affinare la percezione delle nozioni che regolamentano l’interazione con gli altri e l’ambiente che li circonda.
Alcuni spunti
Uno spunto interessante per poter progettare al meglio un’unità di apprendimento di educazione civica è quello dell’”esperienza di apprendimento”, un’attività di servizio alla comunità svolta in prima persona dagli studenti, i quali hanno la possibilità di mettere in pratica le proprie abilità accademiche e sviluppare così la propria responsabilità sociale e civica.
Questa tipologia di apprendimento, detta service learning, è chiaramente collegata a quelle che sono le competenze chiave stabilite alla base del percorso, competenze che verranno valutate dai docenti sia durante il corso dell’attività sia al suo termine.
Uno sviluppo in tal senso del progetto dell’unità di apprendimento può sicuramente essere un’opportunità per i ragazzi di mettersi alla prova in quello che è il mondo reale, ampliando le proprie abilità di problem solving, comprendendo le basi del funzionamento delle istituzioni del territorio, prendendo consapevolezza delle problematiche ed esigenze della comunità e applicando nel concreto concetti fondamentali come la giustizia e la legalità.
Esempi di UDA per educazione civica
Esempi di unità di apprendimento di educazione civica potrebbero essere legati a temi su costituzione, rispetto per la legalità o tutela dell’ambiente, funzionamento di alcune istituzioni locali oppure diritti e doveri del cittadino. Partendo dai macro-temi suggeriti, è bene andare a definire quelle che sono le competenze chiave intorno a cui progettare le attività dei ragazzi, come ad esempio saper creare e rispettare regole di convivenza, migliorare le capacità di ascolto e problem solving, saper sviluppare lo spirito di adattamento alla singola situazione o sensibilizzare il senso di responsabilità nei confronti della comunità.
Scendendo sempre più nel dettaglio, è possibile individuare competenze trasversali specifiche delle singole discipline coinvolte: l’educazione civica si presta all’interazione con tantissime materie, potendo facilmente intrecciarsi con la lingua italiana e quella inglese, con le scienze e le tecnologie, ma anche con la storia e la geografia.
L’attività in cui gli studenti sono coinvolti, infine, può essere di differente natura: si può scegliere un progetto di service learning, una ricerca e selezione di fonti storiche da analizzare e reinterpretare in chiave moderna, oppure strutturare una simulazione dei lavori e delle problematiche affrontate quotidianamente da alcune delle istituzioni locali individuate dal macro-tema.
La valutazione degli insegnanti sarà dunque costante, verificando in primis la solidità dei prerequisiti in possesso degli studenti e, man mano, l’evoluzione e lo sviluppo delle loro attività formative fino al test finale.