Come raggiungere Fiera Didacta
IN MACCHINA
Il collegamento di Firenze con le principali città italiane, grazie ad una efficiente rete autostradale, facilita l’ingresso nel centro-città, dove è situato il quartiere fieristico-congressuale.
La Fortezza da Basso dista solo 4 km. dall’Autostrada del Sole A1, uscita Firenze Nord o Firenze Sud.
Informazioni: www.autostrade.it
IN AEREO
- L’Aeroporto internazionale di Firenze ‘Amerigo Vespucci’, (codice IATA FLR) dista 4 km dal centro città ed è facilmente raggiungibile con servizio taxi e con navetta Ataf/Sita ‘Servizio Vola in bus’ che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella in soli 15/20 minuti.
Attraverso i collegamenti con Roma Fiumicino, Milano Malpensa e tutte le principali capitali europee (Amsterdam, Barcellona, Londra, Francoforte, Madrid, Monaco, Parigi, Vienna, Zurigo) Firenze è facilmente collegata con il resto del mondo.
In aeroporto sono presenti anche le principali società di autonoleggio.Informazioni: Società Aeroporto di Firenze – www.aeroportofirenze.it – tel. +39.055.30615 - L’Aeroporto internazionale di Pisa (codice IATA PSA) si trova a 80 km dal centro della città di Firenze ed è collegato al capoluogo toscano con treno (partenza ogni ora) e pullman Gran Turismo della società Terravision. Per info su orari e tariffe visita il sito www.terravision.eu. Oltre ai voli di linea, Pisa ospita molte compagnie “low cost”.Informazioni: Pisa International Airport – www.pisa-airport.com – tel.+39 050 849300
- In seguito al potenziamento della linea ferroviaria “Freccia Rossa”, che collega Firenze e Bologna in soli 35 minuti, anche l’aeroporto di Bologna (codice IATA BLQ) rappresenta oggi uno scalo di facile accesso per la città di Firenze.
Informazioni: Bologna International Airport – www.bologna-airport.it – tel. +39 051 6479615
IN TRENO
La stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella (uno degli snodi ferroviari più importanti e punto di interscambio del trasporto pubblico fiorentino) è situata a due passi (due minuti a piedi) dall’ingresso principale della Fortezza da Basso e dalla reception centrale di Firenze Fiera, al piano terreno del Palazzo degli Affari.
Le altre due stazioni della città di Firenze (Rifredi e Campo di Marte), si trovano a dieci minuti di distanza dalla stazione di S.M. Novella alla quale sono ben collegate con treni locali e autobus di linea.
Informazioni: www.trenitalia.it
PARCHEGGI
Data l’ampiezza della Zona a traffico limitato del centro storico (ZTL) dalle 7.30 alle 20.00 (dal lunedì al venerdì) e dalle 7.30 alle 16.00 (sabato) si consiglia di tener conto dei parcheggi situati nelle immediate vicinanze di Firenze Fiera: il Parcheggio Fortezza Fiera (piazzale Caduti nei Lager) e, sotto la stazione ferroviaria centrale, il Parcheggio Stazione Santa Maria Novella, aperti 24 ore su 24.
Info: Firenze Parcheggi (Tel. +39 055 272011 – firenzeparcheggi.it)
MOBILITA’ SOSTENIBILE
La sede dell’evento, la Fortezza da Basso, si trova nel cuore di Firenze, a pochi passi a piedi dal Duomo e dalla stazione ferroviaria centrale di Santa Maria Novella e a soli 4 km dall’aeroporto internazionale. Firenze è una città walking-distance, dove tutte le principali attrazioni sono raggiungibili a piedi dalla Fortezza da Basso.
È possibile raggiungere la fiera con la tramvia e gli altri i mezzi pubblici che collegano il centro della città alla periferia, oppure noleggiare una bici o monopattino ed usufruire del servizio di bike sharing.
Davanti alla Fortezza da Basso trovate una fermata della linea T1 della tranvia tramite la quale potrete raggiungere facilmente varie zone della città.
Arrivando dall’autostrada, si può ridurre l’inquinamento urbano lasciando l’auto al “Drive and Tramway” del casello di Villa Costanza per chi arriva dall’autostrada A1 e dall’A11 al parcheggio di Viale Guidoni e prendere la tramvia.
Il parcheggio Villa Costanza è uno scambiatore auto – tramvia. Vi si accede direttamente dall’autostrada A1 grazie a un’uscita ad hoc tra Scandicci e Impruneta sia direzione nord che sud. Si parcheggia l’auto e si accede al capolinea della linea tramviaria T1 che collega Scandicci con il centro di Firenze.
Info: Parcheggio Villa Costanza (Tel. +39 055 0750609 – parcheggiovillacostanza.it)