22/09/2023

Condividere esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione, un seminario il 13 ottobre

Venerdì 13 ottobre Didacta Sicilia, INDIRE organizza il seminario “Documentare a scuola, documentare la scuola: condividere esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione” (orario 17.30 – 18.30, Sala Seminari 1 – padiglione C2).

Per i dirigenti e per i docenti di tutte le discipline e di tutti i gradi scolastici, dalla primaria alla secondaria di secondo grado, l’incontro sarà una preziosa opportunità per scoprire la Biblioteca dell’Innovazione, l’ambiente online che da oltre due anni favorisce la condivisione di esperienze educative tra scuole.

Nata dalla collaborazione fra INDIRE e il Ministero dell’Istruzione, la Biblioteca è stata pensata infatti per realizzare, condividere e diffondere idee e risorse funzionali al rinnovamento del modello scolastico tradizionale. La piattaforma, le cui risorse possono essere filtrate per tipologia, ordine di scuola e area disciplinare, si arricchisce continuamente di contenuti grazie al contributo della comunità scolastica, in pieno spirito di cooperazione e interazione professionale fra pari.

La Biblioteca vuol essere infatti un luogo di ispirazione e di “contaminazione creativa” , in cui tutti gli attori della scuola possono utilizzare, adattare al proprio contesto, trasferire e a loro volta riproporre contenuti, esperienze e risorse.

Tra gli scaffali virtuali trovano spazio video che raccontano innovative pratiche didattiche e organizzative realizzate nelle scuole, ma anche documenti, videolezioni e tutorial realizzati da reti di scuole o da enti di ricerca, utilizzabili non solo come strumento operativo, ma anche come mezzo per una riflessione generale su ampi temi dell’educazione, dalla valutazione all’inclusione, o sulla didattica delle singole discipline.

Attraverso la voce dalle scuole che interverranno al seminario, sarà possibile capire come avviare percorsi di documentazione audiovisiva sostenibili e partecipativi, efficaci per  coinvolgere gli studenti e per sostenere lo sviluppo delle competenze e i processi di inclusione scolastica. I relatori di INDIRE saranno Beatrice Miotti, Domenico Morreale e Francesco Matera.

Il seminario è valido per il rilascio di attestato di frequenza all’attività formativa.

 

Prenota il tuo posto all’evento! >>