16/02/2021

L’intervista a Stefano Ghidini, Responsabile Progetti Education e CEO di C2 Group, sponsor di DIDACTA 2021

A cura di Fiamma Domestici

C2 Group, azienda cremonese nata nel 1996, fra le prime imprese di riferimento in Italia nel settore dell’informatica e leader per gli ambienti innovativi nelle scuole (www.c2group.it), ha deciso anche quest’anno di essere presente come espositore e sponsor a DIDACTA ITALIA

Quali i punti di forza e di debolezza di una fiera virtuale nel settore specifico dell’Educational?

L’importanza di condividere le migliori esperienze senza dover necessariamente sostenere i costi di trasporto ed alloggio rappresenta a mio avviso un grande vantaggio. In quest’ultimo anno gli operatori della scuola si sono avvicinati molto ai contenuti online e crediamo che il grande vantaggio dell’edizione di quest’anno sia quello di raggiungere tante persone interessate che non hanno avuto modo di allontanarsi dalla sede nelle edizioni precedenti. Mancherà purtroppo il contatto umano, Didacta ha sempre rappresentato una grande occasione per incontrarsi e “toccare con mano” l’innovazione.

Quali sono le ‘novità che lancerete in fiera?

Cercheremo di raccontarci al meglio; porteremo buona parte dei nostri formatori e tanti produttori con i quali collaboriamo costantemente da tanti anni, sempre nell’ottica dell’innovazione gestibile. Le aule sono in continua trasformazione con grande attenzione al bello e al green.

Quali i vostri principali mercati di riferimento?

Da oltre 10 anni siamo specializzati nella fornitura di ambienti digitali integrati; grazie alle partnership con i maggiori produttori portiamo innovazione nelle scuole integrando le tecnologie nei processi didattici con arredi e tutto ciò che può portare beneficio al personale scolastico e agli studenti. In un anno abbiamo permesso ad oltre 80.000 studenti di disporre di dispositivi individuali quali notebook, chromebook e tablet di frequentare le lezioni a distanza ed abbiamo realizzato oltre 4.000 classi digitali dotate di monitor touch, LIM e arredi.

Mi è sempre piaciuta molto la celebre frase di Albert Einstein che trovo pubblicata anche sul vostro sito: “Non ho mai insegnato nulla ai miei studenti; ho solo cercato di metterli nelle condizioni migliori per apprendere”. In questi mesi di vera e propria crisi epocale della scuola, quali sono gli strumenti ‘vincenti’ e strategici che C2 Group mette in campo per supportare Dirigenti Scolastici, DSGA, Animatori Digitali, Docenti di ogni ordine e grado?     

In 12 mesi abbiamo incontrato virtualmente oltre 100.000 insegnanti, potenziando il nostro staff di esperti e di formatori; in un momento così difficile abbiamo aiutato le scuole a gestire l’emergenza; oggi dobbiamo trasformare questa emergenza in una opportunità di rinnovamento del sistema scuola.