22/02/2024

Didacta Italia, inviata la Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha inviato una circolare ai dirigenti scolastici per informare che dal 20 al 22 marzo 2024 si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze la settima edizione di Didacta Italia.

L’importante appuntamento, rivolto alla formazione e all’innovazione scolastica, quest’anno è dedicato a Don Giovanni Bosco, fondatore dei Salesiani, “padre e maestro della gioventù” nel ricordo di Giovanni Paolo II. La manifestazione è promossa da Firenze Fiera con il coordinamento scientifico di INDIRE e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, presente anche quest’anno nel Comitato organizzatore.

Come nelle precedenti edizioni, accanto alla ricca sezione espositiva delle principali aziende della filiera della scuola e dell’istruzione, Didacta Italia offrirà una ampia varietà di iniziative formative rivolte a tutti i livelli di istruzione e formazione, dal sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 alla formazione terziaria professionalizzante realizzata dagli ITS – Istituti Tecnici Superiori, università, istituti di ricerca scientifica e di formazione professionale, imprese e addetti ai lavori.

La manifestazione, rivolta a tutto il personale che opera nelle scuole di ogni ordine e grado, prevede workshop formativi, seminari, convegni ed eventi proposti da enti e aziende.

Particolare attenzione è riservata all’Intelligenza artificiale, agli ambienti immersivi e al metaverso. Anche per questa edizione, tutte le tematiche concernenti il risparmio energetico, la qualità della luce, l’efficacia dei colori e l’uso del fotovoltaico avranno uno spazio dedicato all’interno di Didacta.

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, come ogni anno, sarà presente con un proprio stand e con una serie di seminari e workshop immersivi, molti dei quali nella propria “arena”. A fianco delle numerose proposte formative, ci saranno alcuni eventi aperti di livello nazionale su alcuni temi centrali, ai quali parteciperanno autorevoli rappresentanti delle diverse istituzioni.

Consulta il programma

Per l’acquisto on line del biglietto è possibile utilizzare la CARTA DEL DOCENTE.

Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Merito