21/04/2022

Le proposte del modello didattico PATHS con due workshop. Presentazione video

Il modello didattico PATHS – per Parole verrà presentato a Fiera Didacta in due diversi workshop: uno indirizzato alla formazione dei docenti interessati ad applicare PATHS nella scuola primaria (21/5 ore 12.30-14-30), un altro rivolto ai docenti della scuola secondaria di secondo grado (20/5 ore 9-11).

“Riflettere sui termini e approfondire il legame con i concetti e con i riferimenti storici e teorici ad essi collegati è un modo per filosofare” – spiega nel suo video il ricercatore INDIRE Matteo Borri –. “L’approccio filosofico proposto da PATHS, non proponendo un linguaggio specifico, favorisce quella riflessione critica e spontanea che emerge dall’analisi dei significati che generalmente si attribuiscono alle parole che utilizziamo quotidianamente”.

Gli incontri sono entrambi validi per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa.

Il progetto PATHS – Philosophical Approach to THinking Skills nasce dalla collaborazione tra INDIRE e la Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e il Sistema Nazionale di Istruzione del Ministero dell’Istruzione, in linea con il documento ministeriale del 2017 Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza.

La sperimentazione parte dall’idea che le potenzialità formative della filosofia, soprattutto se messe in dialogo con le altre discipline, possano contribuire a sviluppare nello studente il pensiero critico e un personale punto di vista capace di aiutarlo ad affrontare la complessità della realtà contemporanea.

La filosofia può essere strumento per una scuola equa e inclusiva e, anche dove non sia prevista dagli ordinamenti scolastici, può aiutare a far acquisire strumenti che aiutano il confronto con il pensiero degli altri. Ecco perché, partendo dal dibattito sull’insegnamento della filosofia negli istituti tecnici e professionali, INDIRE sta lavorando a una proposta concreta per introdurla anche nelle scuole in cui non è curricolare.

Per approfondimenti guarda la VIDEO PRESENTAZIONE del ricercatore INDIRE Matteo Borri