Stili argomentativi e dimostrazione nei libri di testo di matematica: l’esperienza del progetto Europeo MaTeK e possibili sviluppi
Saranno presentati i risultati del Progetto MaTeK (Italia- Rep. Ceca- Slovacchia- Turchia- Norvegia), mostrando alcuni casi pratici. Si svolgerà poi attività di gruppo su alcuni item proposti , per l’individuazione degli stili argomentativi. Seguirà dibattito sulle utilizzazioni in classe – Si ritiene di presentare un’esperienza nuova quale la comparazione dei diversi stili argomentativi in diverse zone d’Europa, per un aumento della conoscenza dei vari stili e per un incremento della consapevolezza nella scelta dei libri e delle attività da svolgere in classe.
Relatori
- Prof. Benedetto di Paola e Dott. Giuliano D’Eredità – Gruppo di Ricerca in Didattica della Matematica – Università di Palermo – Dipartimento di Matematica e Informatica- GRIM
Ti può interessare anche
Rinascimento ecologico. Un metodo visivo, creativo e collaborativo di gamification per la transizione ecologica
“Chi parla male, pensa male e vive male”. Costruire testi chiari da leggere per favorire l’accesso alle informazioni nella comunità scolastica
Coloriamo il nostro futuro”: reti tra territori, scuole, Istituzioni attorno ai temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità