20 Ottobre 10:00-11:30 Sala I2

MaSTEAMatica: sperimentazioni binazionali della sezione STEAM del Liceo Scaduto di Bagheria

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Contesto: la sezione STEAM, aperta nel 2021, per gli alunni del liceo classico Scaduto di Bagheria si configura come uno spazio di sperimentazione e di confronto permanente. Non solo per quanto riguarda la didattica della matematica e della tecnologia ma anche in una prospettiva di confronto europeo.
Il liceo Scaduto di Bagheria ha intrapreso da due anni delle azioni di cooperazione internazionali con diversi paesi indirizzate agli insegnanti come agli alunni. Ispirati dal trattato del Quirinale, una partership solida è stata costruita con degli istituti francesi, in particolare della regione Ile de France. La matematica, disciplina al centro di importanti riflessioni sia in Italia che in Francia, occupa un ruolo privilegiato delle collaborazioni.
Obiettivi generali: incentivare e promuovere la cultura scientifica per favorire un orientamento scientifico post maturità in particolare per le studentesse, Realizzare delle azioni di co-formazione e co-insegnamento, conoscere le specificità dei due sistemi educativi e della didattica della matematica nei due paesi, mettere in atto dei progetti di mobilità sulla tematica steam.
Questo workshop sarà così articolato:
prima fase gli studenti esporranno alcuni lavori realizzati icone per esempio:
● dipende dal contesto: classi resto modulo n
● il sistema assiomatico in aritmetica (Peano) e nelle geometrie
● la geometria di Klein
● dal siciliano alla matematica: proprietà algebriche e geometriche spiegate con proverbi siciliani tra cui “cu nasci tunnu un po’ moriri quadratu” (la quadratura del cerchio).
Ne seguirà un tempo di analisi pedagogica e didattica arricchito da un confronto a distanza con un formatore Francese con cui la sezione collabora per sviluppare un approccio comparato della didattica della
matematica.
In una seconda fase i partecipanti saranno accompagnati in un’attività laboratoriale ispirata a questa metodologia: utilizzo dello Stomachion di Archimede e altro.

Relatori

  • Manuela Pipitone docente di Matematica e Fisica
  • Calogero Tornese docente di Matematica e Fisica
  • Luca Agostino Formatore Francese in videoconferenza.