Laboratori scuola e impresa per innovare i curricula
La collaborazione tra scuola e impresa trova nei laboratori la sede idonea per lo sviluppo di una didattica per competenze, di tipo collaborativo ed esperienziale e favorisce l’orientamento degli studenti verso le future scelte di formazione terziaria o di inserimento nel mondo del lavoro.
L’integrazione dell’offerta formativa consente non solo di condividere e rafforzare le dotazioni strumentali e logistiche degli istituti, ma di porre in comune le rispettive esperienze per potenziare gli apprendimenti con particolare riguardo alle STEAM e alle competenze tecnologiche necessarie per la transizione d’impresa 4.0 Omron con il Progetto Educational ha da tempo instaurato un proficuo rapporto con le scuole e le università, con lo scopo di trasferire le esperienze più significative nel campo dei processi tecnici, produttivi e applicativi che caratterizzano i settori dell’industria dell’automazione.
Nel workshop saranno quindi presentate le buone pratiche realizzate dagli studenti degli istituti tecnici del settore tecnologico, dei professionali del settore “Industria e artigianato per il Made in Italy”e dei licei scientifici sulle tematiche del PNRR.
Inoltre, l’azienda con lo scopo di sviluppare la creatività e le capacità progettuali degli studenti, concorre alla realizzazione di altre iniziative utili a sviluppare le competenze degli studenti, come ad esempio gare e competizioni, tra i quali il concorso “Smart Project Omron”, riservato agli studenti del 4°e 5° anno degli istituti di tutto il territorio nazionale.
Relatori
- Dott. DI BENEDETTO MICHELE – Omron Electronics Spa
- Dott. VITO FERRARIO -Omron Electronics Spa
- Prof. CLAUDIO FERRARI – IIS Corni di Modena
- Prof. GIULIANO MONTI – IIS E.FERMI di Modena
- Dirigente scolastica MARTA CASTAGNA – IIS ZACCAGNA di Carrara
- Prof. MICHELE CENTONZE – IIS “G.B. Pentasuglia” di Matera
- Prof. GIUSEPPE MARTI – I.I.S. “B. Castelli” di Brescia
- Prof. ROBERTO BIASCI – IIS ZACCAGNA di Carrara
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità