Instagram e TikTok come piattaforme per una didattica innovativa
Un’ampia letteratura ha messo in evidenza la valenza dell’impiego dello storytelling nell’ambito della comunicazione didattica nel workshop sarà evidenziata l’efficacia didattica di Instagram e TikTok.
I docenti verificheranno personalmente quanto l’utilizzo di Instagram e TikTok può rappresentare una soluzione volta al miglioramento della comunicazione didattica, concentrandosi sul tipo di contenuti che meglio creano interazioni fra docenti e studenti e sui punti di contatto più efficaci, riuscendo a decifrare quelli che sono i contenuti che gli studenti preferiscono. Si verificherà attraverso specifiche attività collaborative se gli strumenti volti alla creazione di stories, che Instagram e TikTok, mettono a disposizione, possono essere utilizzati come strumenti didattici anche in classe.
I docenti acquisiranno le seguenti competenze: riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale, sviluppare un atteggiamento riflessivo sui contenuti che si vuole condividere nel web e usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per potenziare le proprie capacità di interazione con le giovani generazioni.
Relatori
- Prof. Alessandra La Marca, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Palermo
- Dott. Giorgia De Franches, collaboratore laboratori TIC e tecnologie didattiche, Università degli Studi di Palermo
Ti può interessare anche
Rinascimento ecologico. Un metodo visivo, creativo e collaborativo di gamification per la transizione ecologica
“Chi parla male, pensa male e vive male”. Costruire testi chiari da leggere per favorire l’accesso alle informazioni nella comunità scolastica
Sentieri e Linguaggi: una proposta di media education per le scuole piccole
Coloriamo il nostro futuro”: reti tra territori, scuole, Istituzioni attorno ai temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità