20 Ottobre 12:00-13:30 Sala I4

Instagram e TikTok come piattaforme per una didattica innovativa

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Un’ampia letteratura ha messo in evidenza la valenza dell’impiego dello storytelling nell’ambito della comunicazione didattica nel workshop sarà evidenziata l’efficacia didattica di Instagram e TikTok.
I docenti verificheranno personalmente quanto l’utilizzo di Instagram e TikTok può rappresentare una soluzione volta al miglioramento della comunicazione didattica, concentrandosi sul tipo di contenuti che meglio creano interazioni fra docenti e studenti e sui punti di contatto più efficaci, riuscendo a decifrare quelli che sono i contenuti che gli studenti preferiscono. Si verificherà attraverso specifiche attività collaborative se gli strumenti volti alla creazione di stories, che Instagram e TikTok, mettono a disposizione, possono essere utilizzati come strumenti didattici anche in classe.
I docenti acquisiranno le seguenti competenze: riconoscere in modo critico le caratteristiche, le funzioni e i limiti della tecnologia attuale, sviluppare un atteggiamento riflessivo sui contenuti che si vuole condividere nel web e usare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per potenziare le proprie capacità di interazione con le giovani generazioni.

Relatori

  • Prof. Alessandra La Marca, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Palermo
  • Dott. Giorgia De Franches, collaboratore laboratori TIC e tecnologie didattiche, Università degli Studi di Palermo