Letture Resilienti per educare in emergenza e all’emergenza nelle scuole
In tempi di emergenze, di crisi sanitarie ed economiche, la parola resilienza è diventata un termine chiave, usato e abusato, associato ai piani nazionali per la ripresa. In questa proposta, recuperando il pensiero narrativo quale strumento per comprendere la realtà e interagire con il mondo, si utilizzerà la naturale capacità di creare e rielaborare storie per formare un pensiero resiliente. Da sempre infatti le narrazioni visive e testuali restituiscono attraverso l’agire dei personaggi modelli di resilienza, proponendo pratiche trasformative per ricreare condizioni di benessere, pace e felicità. È, dunque, possibile educare e insegnare in emergenza e all’emergenza? Durante il workshop i partecipanti avranno modo di dialogare intorno a domande quali: Cosa posso fare con un problema in una situazione segnata da un alto livello di complessità? Come posso trasformarlo in un’opportunità? Come posso trasformare un’idea, mediante letture mirate, in competenze? Verranno pertanto proposte attività di carattere esperienziale per la realizzazione di percorsi replicabili nelle scuole e saranno forniti strumenti metodologici con prodotti bibliografici ad hoc, al fine di costruire attività didattiche inclusive per l’apprendimento a tutte le età e in tutti i contesti. Le attività si inseriscono nell’ambito del gruppo di Pedagogia dell’Emergenza della Siped (Società Italiana di Pedagogia).
Relatori
- Patrizia Garista
- Elena Zizioli
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