La Flipped per lo sviluppo delle soft skills nella didattica orientativa
Tra le diverse modalità d’insegnamento s’inserisce la proposta della flipped (FC), o Classe Invertita o Classe Capovolta, che può essere utilizzata per attività di orientamento allo studio innovative:
- Personalizzare l’apprendimento per tutti gli studenti;
- Dare ai docenti il tempo per esplorare e mettere in pratica con i loro studenti opportunità per un apprendimento più profondo;
- Porre al centro l’apprendimento e non l’insegnamento;
- Aumentare il tempo per l’interazione personale in classe.
Attraverso l’utilizzo di app, durante il Workshop gli insegnanti saranno guidati, attraverso attività collaborative, a progettare opportunità di coinvolgimento dei propri alunni per motivarli ad acquisire un proprio metodo di studio; a programmare la possibilità di apprendere dai e con i propri pari; ad assumere il ruolo di moderatore; a creare la giusta atmosfera in classe, etc. per lo sviluppo delle soft skills necessarie per uno studio autonomo e responsabile.
Relatori
- Prof. Alessandra La Marca, ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università degli Studi di Palermo
- Dott. Giulia Andronico, cultore di Metodologie didattiche, Università degli Studi di Palermo
Ti può interessare anche
Rinascimento ecologico. Un metodo visivo, creativo e collaborativo di gamification per la transizione ecologica
“Chi parla male, pensa male e vive male”. Costruire testi chiari da leggere per favorire l’accesso alle informazioni nella comunità scolastica
Sentieri e Linguaggi: una proposta di media education per le scuole piccole
Coloriamo il nostro futuro”: reti tra territori, scuole, Istituzioni attorno ai temi dell’ambiente, della cittadinanza attiva e della legalità