21 Ottobre 12:00-13:30 Sala I3

La storia che diverte e appassiona: Il laboratorio di storia e le esperienze di didattica operativa

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

La storia insegnata a scuola rimane frequentemente ancorata ad un modello trasmissivo-sequenziale fondato sull’uso del sussidiario e su poche altre attività extra manualistiche, generalmente legate al calendario civile, anziché su pratiche che sollecitano i bambini a giocare con le fonti storiche, a dibattere sulle narrazioni della storia, a riflettere sulle sue rappresentazioni, a ricostruire i contesti del passato nella loro irripetibilità, contribuendo, così, a maturare competenze chiave per la cittadinanza. Il workshop vuole proporre modalità innovative di costruzione del curriculo di storia per la scuola primaria basato sulla didattica laboratoriale ed operativa, in cui vengono utilizzati componenti ludiche, approccio inferenziale alle fonti storiche (nelle loro varie forme), mediatori didattici (web, documentari, cinema) o luoghi della memoria (il museo), la partecipazione attiva degli studenti n una logica collaborativa e da “pari a pari”. Più nello specifico, agli insegnanti coinvolti nel workshop verranno presentate due attività laboratoriali progettate e realizzate da studenti di scienze della formazione primaria dell’Università di Enna “Kore”, in relazione al tema della storia dell’antimafia e alle relative ricorrenze del calendario civile (21 marzo e 23 maggio). Si fornirà un dossier di fonti relative a un particolare contesto storico, su cui progettare possibili attività operative, finalizzate a sviluppare il ragionamento inferenziale nei bambini.

Relatori

  • Andrea Miccichè, professore associato, Università di Enna “Kore”