Portare a sistema l’innovazione: il processo di istituzionalizzazione del Service Learning in Italia
Nel corso del seminario saranno presentati gli esisti di un’indagine sulle scuole polo nominate con DD 55 2018 dal Ministero dell’istruzione e le scuole del Movimento delle Avanguardie educative. L’indagine ha previsto l’utilizzo di diversi strumenti e, in particolare, per la prima volta in Italia, è stata adattata e somministrata la griglia di valutazione del livello di istituzionalizzazione del SL sviluppata da Andrew Furco nel contesto dell’istruzione superiore americana.
Relatori:
- Patrizia Lotti, ricercatrice Indire
- Lorenza Orlandini, ricercatrice Indire
- Chiara Giunti, Cter Indire
- Rosa Stornaiuolo, DS IC Scialoja-Cortese, Napoli
- Daniela Venturi, DS ISI Pertini, Lucca
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Innovare la formazione dei tecnici vitivinicoli: l’esperienza del percorso di specializzazione per enotecnico in apprendistato di alta formazione
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità