Vecchie edizioni

Didacta 2022

20 Maggio 14:00-15:30 Palazzina Lorenese - Sala S11

Portare a sistema l’innovazione: il processo di istituzionalizzazione del Service Learning in Italia

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel corso del seminario saranno presentati gli esisti di un’indagine sulle scuole polo nominate con DD 55 2018 dal Ministero dell’istruzione e le scuole del Movimento delle Avanguardie educative. L’indagine ha previsto l’utilizzo di diversi strumenti e, in particolare, per la prima volta in Italia, è stata adattata e somministrata la griglia di valutazione del livello di istituzionalizzazione del SL sviluppata da Andrew Furco nel contesto dell’istruzione superiore americana.

Relatori:

  • Patrizia Lotti, ricercatrice Indire
  • Lorenza Orlandini, ricercatrice Indire
  • Chiara Giunti, Cter Indire
  • Rosa Stornaiuolo, DS IC Scialoja-Cortese, Napoli
  • Daniela Venturi, DS ISI Pertini, Lucca