Il progetto Leadership for Equity: promuovere e sostenere comunità professionali di apprendimento.
Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire il tema dell’innovazione didattica e del cambiamento organizzativo nelle istituzioni
scolastiche nel contesto specifico della pandemia.
Aspetti come le capacità di leadership didattica del DS, la presenza di una leadership distribuita, l’atteggiamento collaborativo degli insegnanti, il senso di comunità, hanno mostrato tutta la loro rilevanza nel determinare il tipo di risposta che le scuole sono state capaci di dare all’emergenza. Una scuola preparata a gestire l’inatteso è una scuola che ha saputo sviluppare prima dell’emergenza quell’insieme di capacità personali, interpersonali e organizzative che contraddistinguono le comunità professionali di apprendimento.
Relatori
- Angelo Paletta- Direttore del Dipartimento di Scienze Aziendali (DiSA) dell’Università degli studi di Bologna
- Serena Greco- CTER TI INDIRE
- Elettra Morini- Ricercatrice INDIRE
- DS Alessandra Silvestri- Liceo Scientifico Teresa Gullace Talotta di Roma
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
When the classroom happens? Quando l’ambiente di apprendimento non è solo l’aula. Spazi all’aperto per la piccola scuola
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Innovare la formazione dei tecnici vitivinicoli: l’esperienza del percorso di specializzazione per enotecnico in apprendistato di alta formazione
Radio -My School sport
STUDENTI ATLETI E ATLETE di alto livello: narrazione di un progetto per una cultura dello sport a scuola- Testimonianze e premialità