Muoviti, Racconta, Emoziona, CANTA! Il canto di tradizione orale
Laboratorio di formazione/aggiornamento per insegnanti di musica della scuola primaria e secondaria. Teorico-pratico sulla didattica del ritmo e del canto, con un focus sul canto di tradizione orale.
Il repertorio etnico offre grandi possibilità didattiche: brani brevi e strofici, estensioni adatte alle voci infantili e giovanili, un aggancio emotivo con il testo che li rende perfetti per raggiungere attraverso la voce ed il corpo gli obiettivi musicali che ci prefiggiamo: intonazione, assieme, espressione, capacità creativa, ecc..
Il repertorio di tradizione orale inoltre per sua natura può prescindere da una conoscenza scritta della musica, ed è adattissimo per iniziare o proseguire un percorso musicale: molti dei brani proposti sono pensati per essere realizzati anche in un contesto ancora privo o con scarsissimi prerequisiti musicali.
La parte melodica, ritmica e gestuale può essere realizzata fin dai più piccini; gradualmente si può introdurre l’esecuzione a due/tre voci, ed eventualmente l’accompagnamento accordale (segnato in partitura), un raddoppio strumentale o altro.
In sintesi, come ci insegna da tempo la pedagogia musicale, il repertorio di tradizione può essere un ottimo viatico per l’educazione dell’orecchio relativo, il riconoscimento e l’intonazione degli intervalli, la lettura ritmica per arrivare alla lettura posizionale, con qualsiasi gruppo ci si trovi davanti, che si tratti di un percorso temporaneo o duraturo, di giovani o di adulti, nell’ottica dell’educazione permanente.
Attraverso l’appropriazione innanzitutto fisica dei brani proposti, i corsisti sono invitati a vivere l’esperienza dell’apprendimento come se fossero i lori allievi: il corpo come primo strumento e la voce come emanazione dello stesso.
Relatori
- Elide Melchioni
- Annalisa Spadolini
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani