Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 15:00-17:00 Padiglione nazioni - dipartimento arte e teatro sala I15

Storytelling Rap-Educazione Hip-hop a scuola

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il laboratorio si propone di offrire una prima conoscenza degli elementi della cultura HIP HOP e far sperimentare al personale docente esercizi di scrittura e giochi di gruppo. Il rap in origine nasce come musica di denuncia sociale e come espressione di sé. L’obiettivo del laboratorio è far conoscere al personale docente come si può spostare “lo sguardo dal contenuto al processo”, sottolineando il valore pedagogico che la scrittura e la musica rap possono assumere ponendosi come strumento di mediazione tra il soggetto ed il mondo, tra il soggetto e se stesso.

Relatori

  • Andrea Antonini, operatore
  • Jacopo Andreini, operatore
  • Angelo Tomasi, operatore
  • Francisca Nesti, operatore
  • Sara Contanessi, coordinatrice
  • Sara Corradini, coordinatrice
  • Marina Frulio, dell’I.C. Montagnola Gramsci di Firenze
  • Germana Pro, docente dell’I.C. Piero della Francesca di Firenze
  • Antonio Sofia, Ricercatore INDIRE