Storytelling Rap-Educazione Hip-hop a scuola
Il laboratorio si propone di offrire una prima conoscenza degli elementi della cultura HIP HOP e far sperimentare al personale docente esercizi di scrittura e giochi di gruppo. Il rap in origine nasce come musica di denuncia sociale e come espressione di sé. L’obiettivo del laboratorio è far conoscere al personale docente come si può spostare “lo sguardo dal contenuto al processo”, sottolineando il valore pedagogico che la scrittura e la musica rap possono assumere ponendosi come strumento di mediazione tra il soggetto ed il mondo, tra il soggetto e se stesso.
Relatori
- Andrea Antonini, operatore
- Jacopo Andreini, operatore
- Angelo Tomasi, operatore
- Francisca Nesti, operatore
- Sara Contanessi, coordinatrice
- Sara Corradini, coordinatrice
- Marina Frulio, dell’I.C. Montagnola Gramsci di Firenze
- Germana Pro, docente dell’I.C. Piero della Francesca di Firenze
- Antonio Sofia, Ricercatore INDIRE
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani