21 May 12:30-14:30 Polveriera - sala I11

Giocare alla musica. Il ruolo del linguaggio sonoro-musicale nel sistema integrato zero-sei

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Il Ministero dell’Istruzione sta svolgendo un’azione molto forte per la promozione di attività pedagogiche per la fascia 0-6 anni. La musica svolge un ruolo centrale all’interno di questo percorso, sia come veicolo di formazione che per lo sviluppo della creatività.  Il Forum Nazionale per l’Educazione musicale si impegna da sempre per sensibilizzare sull’importanza che il linguaggio sonoro-musicale riveste all’interno del percorso di crescita e formazione di ogni bambino e bambina e per tutto l’arco della vita. Per questo, in seguito all’uscita delle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, il Forum, in particolare attraverso il lavoro del suo Dipartimento zerosei,  è intervenuto presentando osservazioni e suggerimenti allo scopo di rafforzare questo concetto.  

A partire da questi contenuti il ws coinvolgerà i partecipanti in attività laboratoriali per fornire spunti di lavoro e suggestioni, vivere un’esperienza sonoro-musicale, attivare competenze specifiche e trasversali.

Relatori

  • Marzia Mencarelli, formatrice ambito didattico-musicale e membro del direttivo del Forum Nazionale per l’Educazione musicale
  • Lorella Perugia, formatrice ambito didattico-musicale e vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione musicale
  • Annalisa Spadolini