Giocare alla musica. Il ruolo del linguaggio sonoro-musicale nel sistema integrato zero-sei
Il Ministero dell’Istruzione sta svolgendo un’azione molto forte per la promozione di attività pedagogiche per la fascia 0-6 anni. La musica svolge un ruolo centrale all’interno di questo percorso, sia come veicolo di formazione che per lo sviluppo della creatività. Il Forum Nazionale per l’Educazione musicale si impegna da sempre per sensibilizzare sull’importanza che il linguaggio sonoro-musicale riveste all’interno del percorso di crescita e formazione di ogni bambino e bambina e per tutto l’arco della vita. Per questo, in seguito all’uscita delle Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei” e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, il Forum, in particolare attraverso il lavoro del suo Dipartimento zerosei, è intervenuto presentando osservazioni e suggerimenti allo scopo di rafforzare questo concetto.
A partire da questi contenuti il ws coinvolgerà i partecipanti in attività laboratoriali per fornire spunti di lavoro e suggestioni, vivere un’esperienza sonoro-musicale, attivare competenze specifiche e trasversali.
Relatori
- Marzia Mencarelli, formatrice ambito didattico-musicale e membro del direttivo del Forum Nazionale per l’Educazione musicale
- Lorella Perugia, formatrice ambito didattico-musicale e vicepresidente del Forum Nazionale per l’Educazione musicale
- Annalisa Spadolini
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani