Aiutami a fare da me. L’ABC dell’autonomia – condivisione di riflessioni ed esperienze sulle dimensioni dell’autonomia
Il laboratorio vuole offrire uno spazio di riflessione sul tema dell’autonomia partendo dalla visione Montessoriana in integrazione con altri approcci pedagogici, che consentano di sostenere al meglio le esperienze dei bambini e delle bambine nei contesti educativi. Il percorso formativo sarà articolato in due fasi, nella prima verranno presentati alcuni approfondimenti teorici, nella seconda parte i partecipanti, divisi in sottogruppi, saranno coinvolti in un’analisi e in un confronto sui vari aspetti del concetto di autonomia attraverso la visione di video-foto-letture.
Relatori
- Rossella Bertocci, Coordinatrice pedagogica Servizi all’infanzia 06 del Comune di Firenze
- Donatella Scaglione, Direttrice del servizio educativo privato ad indirizzo montessoriano Happy Kids
- Angela Trentanovi, Coordinatrice pedagogica dei Servizi all’infanzia 06 del Comune di Firenze
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education