Di Pari Passo: costruire la parità di genere
Il domino DiPariPasso: realizzazione di un gioco che, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, rende il know how replicabile in altri contesti e con altre finalità. Il contenuto abitua le giovanissime generazioni a relazionarsi istintivamente con una realtà paritaria.
Il gioco si sviluppa sia nella ricerca di abbinamento tra figure maschili e femminili che si sono contraddistinte in relazione ai vari campi di esperienza, individuando il simbolo che ne caratterizza l’operato, sia nella rappresentazione con il kamishibai. La stessa attività evolve con l’introduzione della scrittura in una prospettiva di continuità con la scuola Primaria.
Relatori
- Paola Malacarne, docente- formatrice Associazione Toponomastica femminile
- Alessia Lastrucci
- Michela Di Caro
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
L’alleanza fra scuola e territorio per intervenire sui servizi, sul curricolo e sugli spazi. Esiti dal progetto di ricerca nazionale STEP
Progettare percorsi di Outdoor education