STEM-STEAM: Percorsi di innovazione, progettazione, sperimentazione
Nel corso del Seminario saranno presentati i risultati di due percorsi di formazione rivolti a docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, realizzati nell’ambito delle attività promosse dal Protocollo d’Intesa tra MIDGOSVI e Fondazione Golinelli Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza.
Durante i due percorsi didattici
a. potenziamento STEM (Scienza Tecnologica Ingegneria Matematica)
Il Design dell’esperienza scientifica;
b. integrazione STEAM (Scienza Tecnologica Ingegneria Arte Matematica)
Community of enquiry: dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche
svolti in momenti chiave sincroni, classi virtuali, ambienti digitali, i docenti hanno realizzato materiali didattici, tool kit, ouput sulle STEM e sulle STEAM con particolare attenzione all’approccio interattivo, integrato, laboratoriale; alle metodologie della Community of Inquire e della didattica delle scienze di tipo esperenziale; all’uso di piattaforme digitali per potenziare e arricchire la formazione dei docenti e la condivisione di esperienze. L’obiettivo del Seminario è di contribuire alla ricostruzione di un paradigma educativo in grado di promuovere nei giovani un processo di formazione inteso nella sua globalità, capace di integrare i percorsi scolastici con la preparazione al lavoro, alla professione, alla vita.
Moderatore:
- Carla Guetti – MI-DGOSVI
Relatori
- Adriano Fabris, fondazione golinelli
- Anna Brancaccio, midgosvi
- Eugenia Ferrara, fondazione golinelli
- Antonio Danieli, fondazione golinelli
Ti può interessare anche
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo – replica
Progettare percorsi di Outdoor education (replica)
Educazione affettiva: a scuola si impara ad essere felici
Laboratorio eTwinning: dalla partecipazione alla community alla progettazione di attività collaborative a distanza
Riavvolgere il nastro: tornare al passato o riprendersi il futuro? Per un dialogo tra le discipline, il digitale e la revisione del curricolo
Insegnare senza farsi male: educare al lessico emotivo
Content creators a scuola. Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Content creators a scuola Realizzare video documentazioni per la condivisione di esperienze educative nella Biblioteca dell’Innovazione
Progettare percorsi di Outdoor education
Radio -My School sport
STEAM-IT Sviluppo di competenze trasversali per il mondo di domani