Vecchie edizioni

Didacta 2022

20 May 09:00-10:30 Palazzina Lorenese - sala S4

STEM-STEAM: Percorsi di innovazione, progettazione, sperimentazione

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Nel corso del Seminario saranno presentati i risultati di due percorsi di formazione rivolti a docenti del primo e del secondo ciclo di istruzione, degli Istituti Tecnici Superiori e dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti, realizzati nell’ambito delle attività promosse dal Protocollo d’Intesa tra MIDGOSVI e Fondazione Golinelli Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza.
Durante i due percorsi didattici
a. potenziamento STEM (Scienza Tecnologica Ingegneria Matematica)
Il Design dell’esperienza scientifica;
b. integrazione STEAM (Scienza Tecnologica Ingegneria Arte Matematica)
Community of enquiry: dal laboratorio di scienze alle pratiche filosofiche
svolti in momenti chiave sincroni, classi virtuali, ambienti digitali, i docenti hanno realizzato materiali didattici, tool kit, ouput sulle STEM e sulle STEAM con particolare attenzione all’approccio interattivo, integrato, laboratoriale; alle metodologie della Community of Inquire e della didattica delle scienze di tipo esperenziale; all’uso di piattaforme digitali per potenziare e arricchire la formazione dei docenti e la condivisione di esperienze. L’obiettivo del Seminario è di contribuire alla ricostruzione di un paradigma educativo in grado di promuovere nei giovani un processo di formazione inteso nella sua globalità, capace di integrare i percorsi scolastici con la preparazione al lavoro, alla professione, alla vita.

Moderatore:

  • Carla Guetti – MI-DGOSVI

Relatori

  • Adriano Fabris, fondazione golinelli
  • Anna Brancaccio, midgosvi
  • Eugenia Ferrara, fondazione golinelli
  • Antonio Danieli, fondazione golinelli