Vecchie edizioni

Didacta 2022

21 Maggio 14:00-16:00 Palazzina Lorenese - sala S1

Imparare a scrivere e a leggere: pratiche e prospettive di ricerca sulla prima alfabetizzazione

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

Cosa sanno i bambini e le bambine della scrittura, prima di iniziare il percorso formale di alfabetizzazione alla scuola primaria? Quali idee e quali teorie spontanee nascono dai loro sforzi di comprendere il codice alfabetico in cui sono immersi? Come sono influenzate queste idee dal contesto socio-culturale e dai consumi mediali? Quali pratiche di insegnamento possono valorizzare il patrimonio di conoscenze e la curiosità dei bambini verso il testo scritto? Il seminario l’occasione per presentare lo stato dell’arte della ricerca sul tema e gli esiti di una indagine INDIRE sulle pratiche di prima alfabetizzazione in scrittura e lettura.

Relatore

  • Laura Parigi (Ricercatrice INDIRE);
  • Loredana Camizzi (Ricercatrice INDIRE)
  • Elisa Farina (Ricercatore Università Bicocca);
  • Bruna Campolmi (esperta MCE)
  • Nerina Vretenar (esperta MCE)