Vecchie edizioni

Didacta 2022

22 Maggio 14:00-16:00 Attico - dipartimento umanistico sala I9

Letteratura Post-Covid. Come progettare le “humanities” nel curricolo Learning to Become

Valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa

I romanzi-mondo, l’antologia della complessità e le meccaniche dell’apprendimento per riconfigurare l’educazione letteraria. Il laboratorio consentirà ai docenti di esplorare il curricolo di Learning to Become, di utilizzare l’ambiente di apprendimento e le tecnologie digitali per progettare, con la “lezione fenomenica”, percorsi didattici innovativi in cui dare vita ad un nuovo modello di canone letterario fondato sulla “complessità” e sulla “sostenibilità”.
I docenti saranno accompagnati in un lavoro di esplorazione e messa a punto di proposte curricolari e di unità di apprendimento in grado di incrociare letteratura, geo-storia e scienze umane per una riconfigurazione dei documenti, dei fenomeni e dell’immaginario.

Relatori

  • Carlo Mariani